Conclusa la XIV giornata medica. E fino al 30 le iscrizioni al corso per volontarie nella Cri

Conclusa la XIV giornata medica. E fino al 30 le iscrizioni al corso per volontarie nella Cri

Conclusa la XIV giornata medica. E fino al 30 le iscrizioni al corso per volontarie nella Cri

Tag:

lunedì 26 Novembre 2012 - 09:19

Grande successo per la Giornata medica che si è svolta a Spadafora. Oltre centoquaranta le visite effettuate dai medici specialisti messi a disposizione della cittadinanza. La Croce Rossa italiana informa che fino al 30 novembre sono aperte le iscrizioni per il corso di infermiere volontarie

Domenica 25 novembre, dalle 8 alle 12.30, a Spadafora (Messina), presso i locali della Scuola Media “G. Verdi”, ha avuto luogo la “14a Giornata Medica”, evento organizzato dalla “Confraternita di Misericordia” di Spadafora in sinergia con il “Lions Club” di Milazzo e il patrocinio del Comune di Spadafora. Obiettivo dell’attività la possibilità per la cittadinanza di fruire gratuitamente della consulenza di medici specialisti di settore.

Il personale medico è stato coadiuvato attivamente da venticinque Soccorritori della Misericordia di Spadafora, i quali hanno anche provveduto ad effettuare i controlli della glicemia e della pressione. Nel complesso sono state effettuate 142 visite.

“La giornata è stata un successo – ha affermato Emanuela Gali, Presidente Lions Club Milazzo – È doveroso ringraziare tutti i medici che hanno consentito la realizzazione di questa giornata, un ringraziamento particolare a tutti i volontari che hanno lavorato incessantemente per la riuscita di questa 14esima giornata medica, grazie anche al comune di Spadafora e alla dirigente della scuola G. Verdi di Spadafora. Ci auguriamo che giornate come queste possano ripetersi più volte l’anno”.

Si resta nel campo della solidarietà. Fino al 30 novembre saranno aperte le iscrizioni al Corso di Formazione Biennale (D.M. 9 novembre 2010) per Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana (II.VV. CRI).

La “piccola” storia del Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I. si snoda nell’arco di un secolo, dal 1908 ai giorni nostri, in parallelo ed in contemporanea con la “grande” Storia dell’Italia, dell’Europa, del mondo intero sconvolto dalle guerre, ma soprattutto testimone di tutti quegli avvenimenti che hanno inflitto ferite alla Società Civile e che hanno interessato il nostro Paese nei quasi cento anni trascorsi. Una piccola, grande storia di donne, di volontarie di ogni ceto sociale, regine e casalinghe, tutte uguali nell’uniforme, tutte animate da uno stesso ideale, chiamate e sempre presenti laddove l’umanità sofferente lo ha richiesto e lo richiede. Una realtà testimoniata da un’antologia di immagini antiche e nuove che mostrano i volti sorridenti, talvolta sofferenti e stanchi, di quelle donne al fronte, negli ospedali, sulle navi, nel gelo della Russia o sotto il sole rovente in tende da campo, in terre devastate dagli uomini o dalla natura, tra i profughi, gli alluvionati o i terremotati.

Le interessate potranno chiedere informazioni circa i requisiti e le modalità di iscrizione all’Ispettorato Provinciale II.VV., che ha sede presso il Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, in via U. Bonino n. 1, martedì e giovedì, dalle 16 alle 18 (delegata provinciale per la formazione CRI sorella Marialuisa Tripodo, tel. 3463011518, e-mail isp.messina@iv.cri.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007