Il ruolo delle piante e l’importanza della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico sono i temi di questa giornata nazionale
REGGIO CALABRIA – La giornata nazionale dedicata al risparmio energetico sarà celebrata venerdì 11 marzo “M’illumino di meno”. Dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, la giornata ideata dalla trasmissione Caterpillar Radio2 di Rai Radio2 con Rai per il Sociale. Il ruolo delle piante e l’importanza della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico sono i temi al centro di questa edizione. Un momento di riflessione nelle scuole italiane promosso dal MIUR come attività di approfondimento. “Sono perfettamente d’accordo con questa iniziativa – spiega Lucia Anita Nucera assessore all’istruzione – che coniuga informazioni e azioni da adottare per ridurre l’inquinamento atmosferico. Oltre al consueto spegnimento simbolico delle luci, studentesse e studenti potranno contribuire alla creazione del primo bosco diffuso aderendo al progetto “Un albero per il futuro”; in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.“
Una giornata speciale
“Le sempre maggiori emissioni tossiche e di gas nella nostra atmosfera devono portare non solo ad una presa di coscienza, ma anche ad un radicale cambiamento nello stile di vita nostro; e soprattutto dei giovani a cui il futuro appartiene e che hanno diritto di vivere in un mondo pulito e sostenibile. Credo che tutto debba partire dall’educazione e dal rispetto appreso in famiglia – conclude Lucia Anita Nucera – e poi anche a scuola, affinché si crei una sinergia che possa con il tempo dare i suoi frutti; e consentire di adottare i giusti modelli di vita anche per quanto concerne l’ambiente.” – conclude.
