Feneal Uil conferma De Vardo e ricorda Salvatore Ada, che ha perso la vita sul viadotto Ritiro

Feneal Uil conferma De Vardo e ricorda Salvatore Ada, che ha perso la vita sul viadotto Ritiro

Redazione

Feneal Uil conferma De Vardo e ricorda Salvatore Ada, che ha perso la vita sul viadotto Ritiro

lunedì 09 Maggio 2022 - 07:00

Vincente l'idea di unire le federazioni di Messina e Palermo

La Feneal Uil Tirrenica Palermo – Messina ha confermato alla guida del sindacato il segretario generale uscente Pasquale De Vardo che ha ottenuto l’unanimità dei voti.

Il congresso è stato dedicato alle vittime sui luoghi di lavoro, tema al quale è stato riservato un ampio spazio ed una particolare commemorazione nei confronti di Salvatore Ada, storico iscritto del sindacato che ha perso la vita a 54 anni nel cantiere edile del viadotto Ritiro di Messina.

A presiedere i lavori congressuali è stato il segretario generale Feneal Uil Sicilia, Francesco De Martino. Fra i relatori il segretario generale della Uil Messina, Ivan Tripodi, la segretaria generale Uil Sicilia, Luisella Lionti, mentre in collegamento da Taranto è intervenuto anche il segretario generale nazionale Vito Panzarella. Le conclusioni sono state affidate al tesoriere Feneal Uil nazionale Vincenzo Mudaro.

Insieme le federazioni di Palermo e Messina

Fra i meriti che il congresso ha riconosciuto a Pasquale De Vardo quello di aver portato a termine con successo l’idea di mettere insieme la Feneal Uil di Palermo e quella di Messina. “Abbiamo messo in sicurezza la nostra organizzazione dal punto di vista economico come certificato dal bilancio consegnato nello scorso mese di marzo – ha dichiarato De Vardo nel corso della sua relazione. – Siamo cresciuti tanto nel settore artigianato per il quale siamo ormai un punto di riferimento, sia per le istituzioni che, soprattutto, per gli addetti ai lavori. Oggi possiamo dire con orgoglio che abbiamo l’onore e l’onore di rappresentare più di 4 mila lavoratori”.

“Dobbiamo ripartire dagli ottimi risultati raggiunti con le parti sociali a Palermo ed a Messina, continuando a lavorare sul rilancio degli enti bilaterali, seguendo il modello di collaborazione sperimentato con successo a De Vardo ha ricordato anche l’importanza dell’unità sindacale: “Siamo convinti della necessità dei percorsi condivisi con le altre sindacali. Lavorare insieme per lavorare meglio, sempre nel rispetto delle nostre diverse identità”.

Il diciottesimo congresso della Feneal Uil Tirrenica, è stato preceduto da 17 assemblee zonali dove sono stati eletti i 41 delegati che, oltre a rinnovare la fiducia a Pasquale De Vardo hanno anche eletto all’unanimità l’ufficio di segreteria, composto da Salvatore Puleo, Vincenzo Curatola, Salvatore Napoli, Daniele Risitano.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED