Al "Lotti" finisce 1-2 per i siciliani: apre Corona su rigore, risponde Ferri Marini. Ma i giallorossi in dieci (espulso Pepe) portano a casa i tre punti con la rete di Vittorio Bernardo
Terzo successo consecutivo per il Messina che espugna lo “Stefano Lotti” di Poggibonsi per 2-1 e vola in zona promozione. Una vittoria di carattere, che conferme le note positive emerse già dalle due precedenti gare, quella del San Filippo contro l’Aversa Normanna ma soprattuto la trasferta di Foggia. L’Acr adesso vola in classifica e si trova al sesto posto in classifica, in piena zona promozione ad appena tre punti dalla quinta posizione occupata dall’Ischia.
Messina avanti già al 3′ con un rigore di Corona dopo un fallo di mano di Checchi su un cross di Costa Ferreira dal fondo. Poi succede poco nella prima frazione di gioco. Ci prova Costa Ferreira con un tiro dalla distanza, rispondono i padroni di casa con una conclusione di Croce. Al 46′, però, arriva un episodio che potrebbe influenzare il match: Pepe con la spalla ferma Scardina, il direttore di gara concede il penalty ai toscani ed espelle il difensore: Ferri Marini dagli undici metri fa 1-1.
Grassadonia manda in campo Ignoffo per Corona e schiera i suoi con il 4-4-1. Ci si attende un affondo del Poggibonsi che però non arriva. Anzi sono i giallorossi a cercare il nuovo gol del vantaggio. Ferreira cerca la giocata su punizione, Ignoffo sfiora la rete con un colpo di testa. Nonostante l’inferiorità numerica al 68’ il Messina trova il sorpasso con Bernardo che di testa infila Anedda dopo un corner di Squillace dalla sinistra. Primo gol nella seconda vita in biancoscudato per l’ex Teramo. Ottima giocata anche dell’esterno ex Catanzaro, uno dei migliori in campo tra i suoi.
A questo punto sale in cattedra l’arbitro Lanza. Ferma il gioco su Bernardo lanciato a rete per ammonire Scampini che aveva commesso fallo su Ferreira. Nella panchina siciliana esplodono le proteste, ne fanno le spese il portiere di riserva Iuliano e mister Grassadonia, entrambi cacciati. All’88’ espelle Ferri Marini per un fallo a palla lontana su D’Aiello, mentre un minuto dopo è Rosseti, già ammonito, a lasciare i suoi in nove per un fallo su Franco.
Vittoria sofferta ma si finisce con i ragazzi di Grassadonia sotto il settore ospiti a festeggiare insieme ai numerosi tifosi giunti in Toscana.
IL TABELLINO
POGGIBONSI-MESSINA 1-2
Poggibonsi: Anedda, Menegaz, Roveredo, Rosseti, Checchi, De Vitis (38′ st Vitale), Baldassin, Croce, Scardina, Scampini (28′ st D’Agostino), Ferri Marini. A disposizione: Di Salvia, Pupeschi, Casucci, Bennati, Mezgour. Allenatore: Tosi
Messina: Lagomarsini, Guerriera, Silvestri, Bucolo, D’Aiello, Pepe, Bernardo (31′ st De Vena), Maiorano, Corona (1′ st Ignoffo), Ferreira (40′ st Franco), Squillace. A disposizione: Iuliano, De Bode, Simonetti, Pagliaroli. Allenatore: Grassadonia
Arbitro: Lanza di Nichelino
Marcatori: 4′ pt Corona su rigore, 46′ pt Ferri Marini su rigore, 23′ st Bernardo
Espulsi al 46′ pt Pepe per fallo da ultimo uomo e al 27′ st Iuliano dalla panchina per proteste, al 43′ st Ferri Marini, al 44′ st Rosseti. Ammoniti: Checchi (P), D’Aiello (M), Maiorano (M), Roveredo (P), Rosseti (P), Scampini (P)
