Dove c'era il verde ora solo degrado, "la pineta di Calamona va salvata"

Dove c’era il verde ora solo degrado, “la pineta di Calamona va salvata”

Redazione

Dove c’era il verde ora solo degrado, “la pineta di Calamona va salvata”

lunedì 18 Dicembre 2023 - 08:45

L'appello di Mario Biancuzzo al sindaco di Messina Basile

MESSINA – “Bisogna salvare la pineta di Calamona”. L’appello è di Mario Biancuzzo, esponente dell’Udc e responsabile Enti locali della VI Municipalità del Comune di Messina, che chiede al sindaco di Messina perché la pineta di Camalona sia rimasta fuori da ForestaMe.

Sostiene Biancuzzo: “I numerosi incendi hanno distrutto e bruciacchiato il patrimonio boschivo, un tempo definito “paradiso terrestre”, che costituiva la pineta secolare di Calamona. La pineta promossa e valorizzata utilizzando le risorse e gli strumenti indicati dal Progetto ForestaMe. La città di Messina si aspetta che l’amministrazione lavori in maniera razionale rispettando innanzitutto quei luoghi che di fatto sono i polmoni verdi che garantiscono l’area pulita e salvaguardando l’equilibrio naturale dell’intero ecosistema. Prevenire il cambiamento climatico anche nella città di Messina è doveroso visto che da qualche tempo il ciclo naturale delle stagioni è alterato e sotto gli occhi di tutti: piove sempre meno, il caldo è come quello delle zone climatichetropicali”.

E ancora: “Avanza il fenomeno della desertificazione, quindi è un vero spreco ignorare la pineta di Calamona che si sta spegnendo lentamente abbandonata tra l’incuria, gli incendi e i rifiuti abbandonati dai soliti ‘nzivati e lordi. Serve un rimboschimento urgente della pineta, in modo da rendere questo Parco naturale nuovamente protagonista delle visite di villeggianti e di cittadini attratti dalla bellezza di panorami e dal profumo degli alberi di pino, al fine di restituire alla città un “Parco Naturale” per godere del rinnovato benessere ambientale, sociale e culturale, visto che la natura rigogliosa che un tempo vantava la nostra pineta non può essere ulteriormente degradata e umiliata in danno dell’intero territorio”.

Conclude Biancuzzo “La presenza di numerosi alberi messi in posa è fondamentale per contrastare l’aumento dell’inquinamento atmosferico creando una realtà sostenibile e resiliente. Mi aspetto che l’amministrazione agisca promovendo una piantumazione massiccia dell’area, accompagnata dai controlli sistematici per ovviare alle incursioni barbariche“.

Un commento

  1. messinese stanco 18 Dicembre 2023 12:23

    Articolo esaustivo e reale della brutta situazione creata dall’ inciviltà diffusa.Alberi una sistemazione della strada ma sopratutto la luce stante che l’ impianto esistente ha fatto la guerra del 1915- 1918….ed un’ illuminazione fatta fino a Pontegallo con l’ illuminazione a LED oltre ad un disboscamento ai margini della strada e piantumazione di nuove piante, potrebbero dare decoro e dignità ad un’ altra meravigliosa parte della nostra città.Grazie

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED