L'associazione laureati in Scienze agrarie di Belluno ospite del Parco
La visita del territorio dell’Alcantara, unico parco fluviale in Sicilia, è stato l’oggetto ieri, 24 ottobre, della prima giornata di un viaggio finalizzato alla conoscenza ed allo studio dei Parchi siciliani, dell’associazione laureati in Scienze Agrarie Forestali bellunesi. La delegazione di laureati è stata accolta dal Commissario dell’Ente Parco Giuseppe Castellana, che ha illustrato le caratteristiche del territorio ai qualificati ospiti, tra cui molti docenti universitari e funzionari del Corpo Forestale dello stato e della Regione Veneto.
Nel corso della visita, numerose sono staate le domande sulle spettacolari forme dei prismi basaltici, sulle attività poste in essere dall’Ente dalla sua istituzione ad oggi, sul rapporto tra la popolazione locale ed il fiume e sul paesaggio “colturale- e “culturale-, da parte dei delegati bellunesi rimasti affascinati dall’incontro. Gli ospiti si sono dimostrati particolarmente interessati anche alle attività agricole, alla vegetazione spondale ed alle produzioni tipiche; la visita proseguirà nei prossimi giorni con un ricco programma di escursioni anche negli altri parchi siciliani.
Il capo gruppo dell’associazione bellunese, Giuseppe Pellegrini, ha ringraziato il Parco fluviale dell’Alcantara per l’accoglienza, rievocando i collegamenti tra la flora e la mitologia greca ed auspicando future collaborazioni mirate alla valorizzazione del patrimonio agricolo e forestale tra la Sicilia e il Veneto.
