"La tovaglia volante". Dove tutto è bello, buono e sano

“La tovaglia volante”. Dove tutto è bello, buono e sano

“La tovaglia volante”. Dove tutto è bello, buono e sano

Tag:

lunedì 21 Novembre 2016 - 07:59

Il ristorante si trova in via Mario Giurba 27, alle spalle del tribunale. E' aperto dal lunedì al venerdì a pranzo, giovedì, venerdì e sabato a cena ma anche con aperture straordinarie su richiesta. Meglio prenotare allo 090 774586 o al 338 6413665. Da gennaio, con prenotazioni entro dicembre, nuovi corsi di cucina e degustazione

Nel centro di Messina, in un bel palazzo d’epoca alle spalle del tribunale, da quasi tre anni, c’è “La Tovaglia Volante”. Ristorante, scuola di cucina, negozio di poche selezionate prelibatezze, La Tovaglia Volante è l’espressione e la sintesi di quello che Loredana e Riccardo, proprietari e cuochi, fanno con passione da tanti anni: cucinare cibi buoni e sani per allietare le serate dei loro clienti.

“Benvenuti a casa nostra”. Ecco cosa sembrano dire a chi entra nel loro locale. La sala è arredata in modo semplice e con cura. Quasi tutti i mobili sono stati costruiti da Riccardo e anche i quadri esposti alle pareti sono suoi. Loredana e Riccardo amano la cucina vera, quella dove ogni piatto ha una sua identità, in cui la creatività incontra la tradizione. Inventano le ricette, si aggiornano sulle nuove tecniche per poi trasmetterle nella scuola di cucina, valorizzano i prodotti del territorio, ricercano ingredienti nuovi e sani.

Ed è così che in menù troviamo: tagliolini di semola siciliana con funghi porcini, bavette con ovoli e tartare di gamberetti di nassa, sarde a beccafico, involtini di aluzzo ai fiori di zucca e maialino nero al forno.

Non mancano i piatti vegetariani: ceci bianchi siciliani con gnocchetti di castagne, gnocchi di barbabietola con pesto leggero di erbette, riso integrale con verdure, riso nero con verdure selvatiche e gomasio, caponata autunnale con zucca gialla o tortino di patate al profumo di limone.

Il menù è così ricco e sfizioso che tutti, ma proprio tutti, possono soddisfare le loro esigenze. Alla Tovaglia Volante si trovano anche piatti senza glutine e vegani e il pane viene prodotto quotidianamente con farine pregiate di Castelvetrano e lievito madre. I dolci sono artigianali. La cantina propone un centinaio di etichette selezionate da Renato Orlando, che tiene anche corsi di degustazione e avvicinamento al piacere del vino.

Tutti gli ingredienti che si utilizzano in cucina e i vini sono acquistabili nel reparto shop. In questo spazio si trovano anche I biscotti di Lory, gamma di biscotti dolci e salati inventata da Loredana. A Natale si producono anche panettoni e si possono ordinare magnifiche confezioni regalo.

La Tovaglia Volante organizza anche servizi di catering personalizzati in case private o in location di cui dispone. Inoltre la sala del ristorante viene messa a disposizione per l’organizzazione di feste private, convegni, eventi culturali.

Il ristorante è aperto: dal lunedì al venerdì a pranzo, giovedì, venerdì e sabato a cena ma anche con aperture straordinarie su richiesta.

Sul sito si trovano il menù, gli appuntamenti in programma e il calendario di corsi di cucina e degustazione. Da gennaio partiranno i nuovi corsi, prenotazioni entro dicembre.

Meglio prenotare o, per informazioni, telefonare allo 090 774586 o al 338 6413665 oppure consultare il sito www.latovagliavolante.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007