Lipari. Pesante condanna per l'imprenditore D'Ambra

Lipari. Pesante condanna per l’imprenditore D’Ambra

Lipari. Pesante condanna per l’imprenditore D’Ambra

sabato 20 Giugno 2009 - 10:21

È arrivata la sentenza per la vicenda riguardante la realizzazione del pontile di carico della pomice finanziata con fondi erogati dall'Unione Europea.

Emessa la sentenza, dal giudice Roberto Gurini della sezione distaccata del tribunale di Lipari, nei confronti dell’imprenditore Enzo D’Ambra, in qualità di presidente della Pumex S.p.A per la vicenda legata alla realizzazione del pontile di carico della pomice, in località Porticello, con i fondi erogati dall’Unione Europea, tramite la legge 488.

L’indagine era stata condotta dal sostituto procuratore della Repubblica di Barcellona, Olindo Canali, che per cercare di fare chiarezza aveva incaricato, negli anni 2002-2003, la guardia di finanza.

La realizzazione del pontile di carico della Pumex, rientrava in un più ampio progetto di finanziamento per un complessivo importo di 19 miliardi di vecchie lire.

Di questi, 1 miliardo e 600 milioni sarebbero stati spesi per l’opera in questione. Ma secondo l’indagine delle Fiamme Gialle, i costi effettivi del pontile sarebbero stati nettamente inferiori, aggirandosi intorno ai 900 milioni.

Inoltre, l’opera, in quanto soggetta a finanziamenti comunitari, prevedeva un termine di realizzazione che non sarebbe stato rispettato nei fatti ma,ugualmente, attestato falsamente pur di non perdere le somme. Sarebbero state, anche, emesse fatture per circa 33 mila euro per operazioni inesistenti.

Questi, quindi, i capi d’imputazione sostenuti dal pm Olindo Canali, che, analizzati dal giudice Gurini, hanno portato ad una pesante sentenza prevedendo tre anni di reclusione, l’interdizione della stipula di contratti con le pubbliche amministrazioni e la confisca di beni per la somma (circa 1 milione di euro) equivalente alla “contestata” cifra utilizzata per la realizzazione del pontile, proveniente dai fondi dell’UE.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED