Savoca. Restyling da 784mila euro per lo storico palazzo municipale, ok al finanziamento

Savoca. Restyling da 784mila euro per lo storico palazzo municipale, ok al finanziamento

Carmelo Caspanello

Savoca. Restyling da 784mila euro per lo storico palazzo municipale, ok al finanziamento

Tag:

lunedì 16 Gennaio 2017 - 09:08

L’assessorato regionale alle infrastrutture ha valutato positivamente l’elaborato. La soddisfazione del sindaco Nino Bartolotta

Ammesso a finanziamento il progetto di riqualificazione del Palazzo comunale di Savoca, storico edificio costruito egli anni ’20 nell’area che sul finire del 1400 ospitò il convento dei domenicani e la chiesa di S. Lucia, patrona del borgo medievale. L’assessorato regionale alle infrastrutture ha valutato positivamente l’elaborato che prevede interventi per 784mila euro, inserendolo in graduatoria. L’esecutivo Savocese ha adeguato l’originario progetto alla sopravvenuta normativa del 2016 e ieri lo ha approvato in linea amministrativa in Giunta.

Con una recente nota indirizzata al sindaco, il dirigente generale dell’assessorato regionale competente, Fulvio Bellomo, ha chiesto la trasmissione del progetto esecutivo ed il nominativo del responsabile unico del procedimento ai fini della formalizzazione del decreto di finanziamento. “Siamo soddisfatti – ha dichiarato il sindaco, Nino Bartolotta – di avere portato a casa un altro importante obiettivo del programma elettorale. Nella prossima settimana – spiega – provvederemo a trasmettere all’assessorato competente la richiesta documentazione”.

Nel progetto esecutivo redattto dall’ufficio tecnico comunale, oltre al restyling del prospetto, in linea con le peculiarità del medievale Borgo storico, figura anche il vano ascensore e l’impianto di efficientamento fotovoltaico per rendere l’immobile autosufficiente per quanto concerne energia elettrica e riscaldamento. Soddisfazione è stata espressa dall’intera Amministrazione savocese che da tempo tentava invano di intervenire per la manutenzione straordinaria, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico del Palazzo comunale. Ad inizio legislatura, le difficoltà di accesso all’immobile per i diversamente abili dell’immobile, erano state sollevate con una interrogazione al sindaco dal gruppo di minoranza. Dopo le rassicurazioni di Bartolotta in avvio legislatura, adesso arriva anche il provvedimento finale che rende più vicino il tanto atteso intervento.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007