Reggio. A palazzo San Giorgio l’omaggio dell’artista Antonio Federico in ricordo di Italo Falcomatà

Reggio. A palazzo San Giorgio l’omaggio dell’artista Antonio Federico in ricordo di Italo Falcomatà

Dario Rondinella

Reggio. A palazzo San Giorgio l’omaggio dell’artista Antonio Federico in ricordo di Italo Falcomatà

Tag:

martedì 11 Febbraio 2025 - 15:08

Falcomatà: «Le opere d’arte non sono solo espressioni di bellezza, ma anche messaggi profondi che parlano di valori e speranze»

REGGIO CALABRIA – Italo Falcomatà sopra un cavallo pronto a trafiggere con una lancia il male. È questo il soggetto dell’opera donata a palazzo San Giorgio dall’artista reggino Antonio Federico al sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

Il primo cittadino di Reggio Calabria ha voluto ringraziare l’artista per il dono, consegnato dal padre Francesco Federico insieme all’imprenditore reggino Domenico Marra, affermando: «Le opere d’arte non sono solo espressioni di bellezza, ma anche messaggi profondi che parlano di valori e speranze. Questo quadro rappresenta non solo un omaggio alla figura di mio padre, ma anche un promemoria dell’importanza di non arrendersi mai di fronte alle difficoltà».

La tela, che ha un valore emotivo molto forte per l’artista, è stata rappresentata con uno stile fumettistico in cui l’immagine del sindaco della Reggio “bella e gentile” è enfatizzata, così come la sua espressività.

Come chiarisce Antonio Federico: «C’è il sorriso caratteristico del sindaco, il cavallo, che rappresenta la benevolenza di tutti, che è rivolto a guardare il suo cavaliere e questo male trafitto che potremmo personificare in tantissime cose che non vanno. Sarò sempre grato a Italo Falcomatà che mi ha incoraggiato a credere in me in un momento difficile».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED