14° Giornata Nazionale del Cane Guida: "La tua zampa, la mia mano" - Tempo Stretto

14° Giornata Nazionale del Cane Guida: “La tua zampa, la mia mano”

Redazione

14° Giornata Nazionale del Cane Guida: “La tua zampa, la mia mano”

giovedì 17 Ottobre 2019 - 12:48
14° Giornata Nazionale del Cane Guida: “La tua zampa, la mia mano”

L’Aula Magna del Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Messina ha ospitato la 14° Giornata Nazionale del Cane Guida.

L’evento “La tua zampa, la mia mano……la nostra storia”, organizzato e moderato da Linda Legname, Presidente del Centro Helen Keller, e dalla prof.ssa Biagina Chiofalo, Ordinario di Nutrizione e Alimentazione Animale del Dipartimento di scienze, ha visto la partecipazione di oltre 350 persone tra Autorità, Presidenti delle sezioni e Istituti per ciechi d’Italia, docenti e studenti.

I lavori sono stati aperti dalla prof.ssa Chiofalo che ha fatto un breve excursus delle numerose attività che da molti anni impegnano la comunità del dipartimento di Scienze Veterinarie a sostegno del Centro Helen Keller, un impegno che ha portato alla stipula di una convenzione tra l’Università di Messina in nome e per conto del dipartimento di Scienze Veterinarie e il centro Helen Keller.

Il Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie, prof. Giuseppe Piccione ha portato il saluto del Dipartimento sottolineando le iniziative che il dipartimento ha messo in atto e che sta portando avanti per il Centro Helen Keller.

Il Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, dott. Mario Barbuto, ha ringraziato il dipartimento per l’assistenza medica specialistica ai cani guida di proprietà del centro e per il supporto costante delle professionalità che operano all’interno del dipartimento.

Il dott. Fabrizio La Rocca, ha portato il saluto dell’Assessore Regionale alla famiglia, Antonio Schiavone. L’iniziativa è stata caratterizzata dalla proiezione del video sulle attività del Centro e dalle testimonianze di puppy walker, tra cui studenti del CdL in Medicina Veterinaria e famiglie, di destinatari dei cani guida e degli istruttori del Centro H. Keller.

Ha chiuso la Giornata la Presidente del Centro, Linda Legname, ringraziando la prof.ssa Chiofalo ed il Dipartimento di Scienze Veterinarie per aver ospitato una giornata memorabile ricca di contenuti e di partecipanti appassionati.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007