17° Rally del Tirreno, l’equipaggio palermitano della Island Motorsport domina la gara

17° Rally del Tirreno, l’equipaggio palermitano della Island Motorsport domina la gara

Redazione

17° Rally del Tirreno, l’equipaggio palermitano della Island Motorsport domina la gara

Tag:

martedì 11 Agosto 2020 - 11:54

Si sono conquistati la vittoria al 17esimo Rally del Tirreno, Alessio Profeta e Sergio Raccuia su Skoda Fabia R5. Tanti i colpi di scena durante la competizione.

Alessio Profeta e Sergio Raccuia su Skoda Fabia R5 hanno vinto il 17° Rally del Tirreno, la gara messinese organizzata dalla Top Competition che si è svolta lo scorso fine settimana. L’equipaggio vincitore, portacolori della Island Motorsport sulla 4×4 ceca, ha dominato la gara e vinto tutte e sei le prove speciali in programma.

«Siamo estremamente felici di aver vinto una gara tanto selettiva, dove tagliare il traguardo è già un successo -ha dichiarato Profeta al traguardo- abbiamo usato le PS messinesi per testare alcune regolazioni che useremo nelle prossime gare tricolori».

Una competizione ricca di colpi di scena

Colpi di scena e una competizione serrata hanno lasciato col fiato sospeso sino al raggiungimento del traguardo, a Villafranca Tirrena. A guadagnarsi il secondo posto sul podio è stato Marco Calderone, pilota di Villafranca Tirrena, navigato da Nicolino Mangano. Entrambi si sono aggiudicati la classe A6 sulla Peugeot 106. Il terzo posto, invece, è andato a Luca Ferro e Salvatore Cangemi sulla Peugeot 106 in versione Kit, in rimonta di due posizioni proprio sul finale.

Proprio sull’ultimo crono il messinese Antonino Armaleo è passato in ottava posizione, dopo aver guadagnando il 2° posto sulla Citroen Saxo. Un’ulteriore colpo di scena è scaturito dallo stop forzato di Giuseppe Munafò, che ad un crono dal termine sembrava ormai essersi guadagnato il terzo posto. Abbandono, sulla PS 3, anche per Ernesto Riolo su Peugeot 208, per problemi all’idroguida sin dal via.

Rimonta fin sotto al podio per il pilota di casa Maurizio Rizzo, il portacolori del team Phoenix che sulla Renault Clio si è aggiudicato il gruppo N con una brillante prestazione affiancato da Massimo D’Angelo. Ha difeso la top five, grazie all’esperienza al volante, il driver di Gioiosa Marea Carmelo Molica navigato dalla laziale Carmen Grandi sulla Renault Clio Super 1600, quando sull’ultimo crono ha ceduto l’idroguida per gli alfieri Sunbeam Motorsport.

Balzo in avanti fino alla sesta posizione sul finale, per i nebroidei Salvatore Scannella e Giuseppe Augliera su Peugeot 106 gr. A, che hanno tagliato il traguardo davanti al milazzese Franco Alibrando navigato da Vincenzo Aprile su Renault Clio. A chiudere la top ten Andrea Nastasi e Graziella Rappazzo, che dopo una gara con varie difficoltà hanno chiuso primi di classe R3 su Renault Clio. Decimi hanno concluso i messinesi della RO Racing Paolo Celi e Paolo Guttadauro su Peugeot 206.

A salutare gli equipaggi al via e poi al traguardo, con la cerimonia di premiazione, il sindaco di Villafranca Tirrena Matteo De Marco, affiancato dai rappresentanti dell’amministrazione. Presenti anche il presidente della commissione rally ACI Sport Daniele Settimo e il delegato regionale Armando Battaglia.

Il 4° Tirreno Historic Rally

Di particolare interesse anche le sfide tenutesi nell’ambito del 4° Tirreno Historic Rally. A vincere è stato Angelo Lombardo, il palermitano di Cefalù già campione Italiano e portacolori della RO Racing. Sulla Porsche 911 di 3° Raggruppamento è stato affiancato dall’appassionato Ratnayake Harshana, navigatore dello Sri Lanka.

Seconda prestazione in ordine generale e in 3° Raggruppamento per il giovane Pier Luigi Fullone e Alessandro Failla, il driver di Collesano (PA) ha fatto un ottimo esordio sulla Porsche 911 con cui è sempre più a suo agio. Terzo tempo in ordine assoluto con successo in 2° Raggruppamento per i palermitani Giovanni Spinnato e Fabio Mellina anche loro su Porsche 911 Carrera. I messinesi della T.M. Racing Angelo Galetta e Giovanni Marino su Renault 5 GT Turbo si sono affermati in 4° Raggruppamento, mentre il 1° lo hanno dominato Roberto Perricone e Alessandro Scrigna su Porsche 911.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007