Alla Sala Laudamo va in scena “Romeo,Giulietta e la città”

Alla Sala Laudamo va in scena “Romeo,Giulietta e la città”

Alla Sala Laudamo va in scena “Romeo,Giulietta e la città”

venerdì 13 Dicembre 2013 - 16:09

Si tratta della rivisitazione della famosa tragedia “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare. Con l’aggiunta di un particolare non da meno che richiama l’attenzione verso un’altra grande protagonista: la città

La Sala Laudamo ospiterà da mercoledì 18 a sabato 21 dicembre, alle ore 21, lo spettacolo “Romeo,Giulietta e la città”. E’ affidata al regista, nonché attore messinese Angelo Campolo la direzione della rappresentazione. Invece la sua esecuzione è orchestrata da “DAF – Teatro dell’Esatta Fantasia”. “Romeo, Giulietta e la città” rappresenta la prosecuzione di un percorso di crescita iniziato nel lontano 2009. La “Daf – Teatro dell’esatta fantasia” è reduce da quattro anni di direzione di laboratori teatrali nei quali, utilizzando a pretesto l’opera di Shakespeare, sono state coinvolte più di ottanta persone, oltre ad attori professionisti e maestri della scena nazionale, come Michele Abbondanza, Enzo Vetrano, Stefano Randisi e il compianto maestro Franco Scaldati.

“Romeo, Giulietta e la città” è la rivisitazione della famosa tragedia “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare . Con l’aggiunta di un particolare non da meno che richiama l’attenzione verso un’altra grande protagonista: la città.

“E' stato un processo creativo coinvolgente e intenso, compiuto grazie alla passione e all'impegno di tutti i ragazzi”, afferma Angelo Campolo.Abbiamo scelto di partire da Shakespeare, dalla freschezze e dalla vivacità della prima parte, per poi progressivamente “smontare” le certezze rispetto allo svolgersi dei fatti, contaminando il testo e la trama con echi e richiami ai meccanismi che regolano i comportamenti del nostro agire quotidiano. L'incapacità di ammettere le proprie colpe, l'inganno come unica modalità di relazione umana, l'assuefazione alla violenza, la miopia culturale. Questa scelta, per contrasto, ha messo in luce ancora di più la forza e l'ingenua purezza della storia d'amore tra Romeo e Giulietta. Ora siamo pronti ad andare in scena, e siamo molto curiosi del tipo di reazione che avrà il pubblico rispetto alla nostra versione.
E’ iniziato lo scorso maggio, presso il teatro Vittorio Emanuele l’omonimo laboratorio di ricerca teatrale che raggiungerà culminerà, appunto, proprio nei prossimi giorni con la messa in scena dell’attesissimo spettacolo.
Pertanto, nel dare vita ad un progetto non bisogna prescindere ne da coloro a cui è destinato il lavoro ne’ da chi vi partecipa. Infatti, oltre a volti noti, quali attori professionisti sono state coinvolte più di ottanta persone.Questo quadro per essere completo necessita di una cornice: il pubblico. (Roberta Raneri)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED