Festa dei defunti, cimiteri aperti dalle 8 alle 17. Le vostre esperienze su Whatsapp

Festa dei defunti, cimiteri aperti dalle 8 alle 17. Le vostre esperienze su Whatsapp

Festa dei defunti, cimiteri aperti dalle 8 alle 17. Le vostre esperienze su Whatsapp

Tag:

sabato 01 Novembre 2014 - 23:54

L'amministrazione comunale ha disposto l'accesso definitivo dal viale San Martino al parcheggio Zaera Sud, che anche oggi, come ieri, sarà gratuito. Le vostre foto e i vostri video su WhatsApp al numero di Tempo Stretto 392.8954421

In occasione della Commemorazione dei defunti, il Gran Camposanto ed i cimiteri suburbani rimarranno aperti dalle ore 8 alle 17. All'ingresso del Gran Camposanto, a chiusura dell'orario di visita, alle 16.45, i trombettieri del Reparto Comando e Supporti Tattici "Brigata Aosta" intoneranno il “Silenzio”.

Alle 8.30, la federazione di Messina dell’Istituto del Nastro Azzurro, con la partecipazione di un rappresentanza delle Associazioni d’Arma, in ricordo dei Caduti deporrà un tricolore di fiori nel cancello di accesso sbarrato da oltre un anno del Sacrario di Cristo Re, chiuso per inagibilità.

Nel piazzale di fronte all'ingresso principale del Gran Camposanto, alle ore 11, l'Arcivescovo Mons. Calogero La Piana officerà la celebrazione eucaristica. Il servizio liturgico sarà curato dagli allievi del Seminario arcivescovile “S. Pio X” di Messina e l'animazione dei canti sarà affidata al movimento del Rinnovamento nello Spirito Santo. Alla cerimonia religiosa parteciperanno tra gli altri il sindaco, Renato Accorinti, l'assessore ai Cimiteri, Daniele Ialacqua, e la presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile. E' vietato l'accesso al Gran Camposanto a tutte le autovetture private autorizzate, anche se munite di pass per i soggetti diversamente abili. La ricezione dei cortei funebri e delle salme sarà effettuata nelle tre giornate, dall'ingresso del cimitero, lato Baglio. Nelle strade adiacenti il Gran Camposanto, per una migliore fluidificazione del traffico veicolare, sono state disposte limitazioni viarie.

Infine, in considerazione dell'enorme affluenza al Gran Camposanto che si registrerà anche oggi, l'Amministrazione comunale per venire incontro alle esigenze dei cittadini e sensibilizzarli ad un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici e dei parcheggi, ha disposto l'accesso definitivo dal viale San Martino al parcheggio Zaera Sud, che anche oggi sarà gratuito. Ieri, l'organizzazione ha dato esiti positivi. Per la prima volta dalla sua inaugurazione, quasi un anno fa, il parcheggio si è riempito e in tutta l'area c'era molto più ordine rispetto agli anni passati, anche grazie al controllo di ottanta vigili urbani impegnati per l'occasione.

La linea tranviaria sarà aumentata, garantendo dalle 7 alle 19 una frequenza di 15 minuti. Pertanto gli utenti provenienti dalla zona nord, che si recano al Gran Camposanto, giunti al capolinea dell'Annunziata, potranno proseguire con il tram fino alla fermata di villa Dante, oppure dal Cavallotti avranno l'opportunità di usufruire delle seguenti linee: l (Altolia), 2 (Giampilieri), 6 (S. Stefano Briga), 9 (Larderia), 10 (Zafferia-Mili S.Pietro), 12 (S. Filippo Inf.-S. Lucia), 14 (CEP), 15 (VilIaggio Unrra). Per gli utenti provenienti dalla zona sud, giunti alla fermata in prossimità dei locali del capolinea Zir, potranno utilizzare il servizio tranvia con frequenza ogni 15 minuti oppure proseguire con lo stesso autobus fino alla fermata di via S. Cosimo. La linea 82 (cimitero Granatari) effettuerà il servizio anche oggi.

Anche in occasione della Commemorazione dei defunti avrete l'opportunità di raccontare le vostre esperienze inviando foto e video tramite WhatsApp al numero di Tempo Stretto 392.8954421.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007