E' il giorno della commemorazione dei defunti, ecco tutte le iniziative

E’ il giorno della commemorazione dei defunti, ecco tutte le iniziative

E’ il giorno della commemorazione dei defunti, ecco tutte le iniziative

Tag:

venerdì 01 Novembre 2013 - 09:33

Punti in tutti i cimiteri cittadini per fornire assistenza ad anziani, diversamente abili e a tutti coloro che abbiano difficoltà a raggiungere i luoghi di sepoltura. Visite guidate gratuite al Gran Camposanto. Riaperto l’Avello 5000 fino a domenica 10 novembre. Disposte limitazioni viarie e modifiche alle linee Atm

Anche oggi, nel giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, il Gran Camposanto ed i cimiteri rurali saranno aperti dalle ore 8 alle 17, con accesso vietato a tutte le auto private, anche munite di pass.

Alle ore 11, l'Arcivescovo Calogero La Piana officerà la celebrazione eucaristica nel piazzale del Gran Camposanto.

Sono inoltre previsti punti di accoglienza in tutti i cimiteri cittadini, gestiti da volontari di associazioni e boy scout, per fornire assistenza ad anziani, diversamente abili e a tutti coloro che abbiano difficoltà a raggiungere i luoghi di sepoltura; un servizio bus con 3-4 navette messe a disposizione dell'Autoparco municipale, con un bus-navetta per diversamente abili della "Misericordia"- S. Licandro all'entrata del Gran Camposanto ed uno dell'Accir all'entrata San Cosimo; un punto di soccorso, curato dalla Misericordia-S. Licandro all'entrata del Gran Camposanto e della Misericordia Messina, al deposito del cimitero monumentale. Tutti i cittadini potranno donare un fiore all'entrata dei cimiteri ai volontari ed ai boy scout, affinché vengano collocati nelle tombe abbandonate e/o dimenticate.

Come ieri, dalle ore 9, saranno organizzate visite guidate per gruppi di 15 persone a titolo gratuito ed a scopo culturale, mirate alla conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale del cimitero del Gran Camposanto (per info e prenotazioni telefonare al numero 0902923548).

I trombettisti della Brigata Meccanizzata Aosta, a conclusione della giornata suoneranno il “Silenzio” al cimitero monumentale; si avrà la possibilità di lasciare le proprie segnalazioni in merito a disservizi evidenziati e/o proposte per migliorare i servizi cimiteriali nei locali dei custodi e sarà formalizzata la costituzione del "Forum cimiteri”, aperto a tutti coloro che volessero contribuire, con idee ed interventi operativi, finalizzati al miglioramento della gestione e della fruizione dei cimiteri cittadini, mettendosi in contatto con l'assessorato all'ambiente ed ai nuovi stili di vita; con l'iniziativa "Salviamo il Famedio" sarà infine possibile recuperare le tombe del Famedio coinvolgendo i privati.

Il dipartimento cimiteri, in occasione della commemorazione, ha disposto l'apertura dell'Avello 5000, transitoriamente sino a domenica 10 novembre, con accesso regolamentato dagli addetti alla vigilanza; i lavori poi riprenderanno da lunedì 11 novembre.

Per tutta la giornata, la ricezione dei cortei funebri e delle salme al Gran Camposanto avverrà dall'ingresso lato Baglio, aperto al pubblico esclusivamente per l’occasione.

Alle 10.30, l’Istituto del Nastro Azzurro Fra Combattenti e Decorati al V.M, l’Associazione Nazionale Carabinieri, L’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, L’Associazione Paracadutisti d’Italia, L’Associazione Nazionale del Fante,l’Associazione Alpini, hanno programmato la loro presenza nella scalinata del Sacrario di Cristo Re con la deposizione di una corona per i caduti di tutte le guerre, l’ascolto del Silenzio intonato da una tromba e la lettura della preghiera dei Caduti.

Anche i servizi feriali e festivi dell'Atm subiranno alcune variazioni. Dalle ore 7.30 alle 18, la linea 35 feriale, in partenza da piazza Dante, proseguirà per Provinciale – via Consolare Valeria – viale Gazzi – Madonnina Santo e percorso regolare; al ritorno, dalla Madonnina Santo, percorrerà la tangenziale – viale Gazzi – via Bonino – via La Farina- via San Cosimo e piazza Dante.

Sono state infine disposte limitazioni viarie nelle strade adiacenti il Gran Camposanto. Dalle ore 7 alle 19, vigeranno: il divieto di sosta in via Del Santo, dai numeri civici 36 al 68, su entrambi i lati della carreggiata, e dal numero 328, sino al ponte ferroviario, sul lato monte della carreggiata; il divieto di transito in vicolo San Cosimo, consentendo la circolazione ai mezzi delle Forze di Polizia e di soccorso, ai residenti, ad alcuni mezzi dell'Enel, ai taxi ed ai mezzi autorizzati muniti di contrassegno; il divieto di sosta, per un tratto di 10 metri, rispettivamente a nord e a sud dell'ingresso principale del Gran Camposanto, in via Catania, ad eccezione dei due stalli da adibire alla sosta dei taxi e delle ambulanze; e, dalle ore 7 alle 18, il senso unico di marcia, monte-valle, in via I Baglio. I veicoli del personale del Dipartimento Cimiteri potranno percorrere il tratto compreso tra via Catania e il cancello carrabile del Gran Camposanto, su via Baglio in direzione valle – monte.

2 commenti

  1. SONO INDIGNATO E INFURIATO. Chi ha reso possibile le concessioni edilizie cimiteriali dentro il cimitero di PACE? Hanno costruito a ridosso di altre cappelle esistenti, come quella di San Gabriele, lasciando a malapena lo spazio per entrare. Non avrei mai pensato che l’abusivismo potesse arrivare a tanto, in spregio alla sicurezza in zona sismica. Invito la Procura della Repubblica ad intervenire, stesso invito a RENATO sindaco in autotutela.

    0
    0
  2. Ieri 1°novemre sono stato al cimitero in concomitanza,purtroppo,della pioggia fitta e insistente caduta dalle 14,30 in poi.
    Ebbene non posso esimermi dal dichiarare che quello che ho visto, non fa una grinza nel classificarci una delle ultime città d’Italia.
    Eppure il nostro Gran Camposanto è al secondo posto,dopo quello di Genova, per grandezza e bellezza,ma solo dal punto di vita monumentale.
    Il cattivo odore,non si sa da dove la provenienza,entrando dalla porta principale che prosegue per tutta la salita che ti porta al deposito.
    Per non parlare della sporcizia!Se poi aggiungiamo le grida di alcune persone che litigavano per la priorità della scala o per altro abbiamo messo la ciliegina sulla torta!
    Messina merita questo?

    Ma si può andare avanti così!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007