Freedom Flottilla, la coalizione internazionale oggi e domani a Messina

Freedom Flottilla, la coalizione internazionale oggi e domani a Messina

Freedom Flottilla, la coalizione internazionale oggi e domani a Messina

Tag:

venerdì 20 Luglio 2018 - 06:00

Due giorni di eventi per grandi e bambini organizzati con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della segregazione in cui versa il popolo palestinese a causa del blocco navale della Striscia di Gaza.

Arriverà oggi pomeriggio alle 18 presso la passeggiata a mare la Freedom Flottilla. La coalizione internazionale costituita da attivisti per i diritti umani, giornalisti, reporters, parlamentari, politici,sindacalisti, studiosi e artisti che ormai da anni cercano di forzare pacificamente il blocco navale della Striscia di Gaza per accendere i riflettori sulla drammatica situazione in cui versa il popolo palestinese.

Per cercare di rompere il silenzio sulla situazione di Gaza, la Freedom Flottilla ogni anno sceglie un tema che corrisponde ai bisogni e alle lotte della resistenza palestinese. E quest’anno il tema scelto della coalizione internazionale ,che sarà oggetto anche di incontri proprio qui a Messina, è la condizione dei pescatori palestinesi, che a causa del blocco navale e dei progressivi restringimenti e divieti nella navigazione vengono continuamente vessati. Infatti, notizia di ieri è che Israele abbia chiuso il valico a Gaza riducendo la zona di pesca.

Nello specifico il programma di questi due giorni prevede attività per i bambini, e interventi della coalizione a partire dalle 18 di venerdì 20 alla passeggiata a mare. Previsto,invece, per le 11 di sabato 21, presso il Salone delle Bandiere il consueto incontro delle attiviste e degli attivisti e i membri dell’equipaggio con la stampa, mentre alle 18 si terrà l’incontro-dibattito con i pescatori messinesi circa la tematica della pesca e un collegamento skype presso la sede della Pro Loco Capo Peloro con gli stessi pescatori di Gaza a cui è dedicata l’iniziativa.

All’evento hanno aderito diverse realtà cittadine come Articolo Uno Movimento Democratico e Progressista Messina,Associazione Smasher.Cambiamo Messina dal Basso,Circolo ARCI Thomas Sankara,Comunità Islamica e Centro islamico italiano,Comunità palestinese Messina,Coordinamento siciliano di solidarietà alla PalestinamCUB Sicilia,Democrazia e Lavoro CGIL – Messina,Frida Onlus,Partito della Rifondazione comunista.Potere al popolo! Messina,Sinistra italiana – Messina.

Per maggiori informazioni circa le iniziative di questi due giorni è possibile consultare la pagina Facebookdell’evento https://www.facebook.com/events/482768242172495/. Mentre per ulteriori approfondimenti sulla Freedom Flottilla è possibile consultare il sito https://www.freedomflotilla.net/info/.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007