Tornano le giornate FAI di Primavera a Giardini e Taormina

Tornano le giornate FAI di Primavera a Giardini e Taormina

Tornano le giornate FAI di Primavera a Giardini e Taormina

Tag:

sabato 14 Marzo 2015 - 10:11

La presentazione avverrà oggi pomeriggio nella saletta conferenze del Servizio Turistico Regionale di Giardini Naxos alle ore 16 e 30. I due siti che il FAI propone per questa edizione di Giorrnate di primavera, costituiscono due veri tesori del nostro patrimonio. L'uno, il castello di Schisò a Naxos; l'altro, Casa Cuseni a Taormina

Si terrà oggi pomeriggio l’incontro di presentazione delle Giornate FAI di primavera (21-22 marzo), a Giardini Naxos e Taormina. L’appuntamento è nella saletta conferenze del Servizio Turistico Regionale di Giardini Naxos alle ore 16 e 30. All’incontro interverranno la responsabile del gruppo FAI di Giardini Naxos-Taormina Fulvia Toscano che porterà i saluti anche della presidente regionale Giulia Miloro, e i proprietari dei due straordinari siti che saranno, per l’occasione, aperti al pubblico: Sebastiano Paladino, per il Castello di Schisò, a Giardini Naxos e Franco e Mimma Spadaro, per il Museo di Casa Cuseni di Taormina. E’ prevista inoltre la partecipazione dei dirigenti scolastici delle due scuole protagoniste delle giornate, la dott.ssa Maria Carmela Lipari per il Liceo Caminiti di Giardini Naxos e il prof. Luigi Napoli per l’I.I.S.S. Pugliatti di Taormina.

Nelle due giornate, come di consueto, saranno gli studenti, apprendisti-ciceroni del FAI, a accogliere i visitatori e presentare i beni aperti. Le classi partecipanti al progetto sono le classi prima, quarta e quinta seziona A del Liceo Linguistico per il Liceo di Giardini Naxos e la classe terza sezione D per il Pugliatti. La peculiarità, rispetto allo scorso anno, sarà che un folto gruppo di studenti delle due scuole, offrirà un servizio di presentazione in lingua straniera, francese, inglese e tedesco, per favorire l’accesso ai visitatori stranieri, già numerosi, presenti sul territorio. Saranno presenti anche i docenti referenti del progetto per entrambe le scuole, che seguiranno gli studenti anche nel corso delle due giornate. All’incontro di sabato saranno presenti anche alunni della classe VA, iscritta al FAI, che porteranno la loro testimonianza in merito alla esperienza già realizzata nella edizione 2014 di giornate di primavera.

Tanti i volontari del FAI che prenderanno parte alla messa in essere del progetto, prestando la loro preziosa collaborazione. I due siti che il FAI propone per questa edizione di Giorrnate di primavera, costituiscono due veri tesori del nostro patrimonio. L’uno, il castello di Schisò a Naxos, proprietà della famiglia Paladino, è un monumento simbolo della città che racchiude al suo interno testimonianze pregiate della storia cittadina, nelle sue diverse fasi di stratificazione, che presto saranno restituite al pubblico, grazie agli interventi fortemente voluti dalla famiglia dei proprietari; l’altra, Casa Cuseni a Taormina, proprietà della famiglia Spadaro, è un vero tempio del Grand Tour, simbolo monumentale della nascita del mito stesso di Taormina, attraverso la presenza dei grandi protagonisti della cultura internazionale che ivi hanno soggiornato, lasciando indelebili tracce della loro presenza e facendo della Casa di Daphne Phelps un vero scrigno delle meraviglie.

Come già verificatosi nella passata edizione di Giornate di primavera a Naxos-Taormina, ci saranno degli eventi collaterali, in particolare in collaborazione con il festival Naxoslegge e l ‘associazione Bruno Caruso di Giardini Naxos e con il progetto Spazio al Sud di Taormina, a conferma del coinvolgimento di virtuose realtà del territorio che operano per la crescita culturale e sociale della città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007