Tre appuntamenti per celebrare la Festa della Liberazione. Anche la provincia di Messina ricorda la lotta al nazifascimo, che in tutta l’Italia si celebra il 25 aprile. Il primo degli eventi organizzato dall’ANPI messinese si terrà oggi, mercoledì 23 aprile, alle 17.30 alla Sala Oasi di Barcellona Pozzo di Gotto. Tema dell’evento Le radici della Costituzione, la resistenza, con gli interventi del direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo di Messina Giovanni Moschella, la ricercatrice universitaria Alessandra Grasso e il responsabile provinciale di ANPI Messina Teodoro La Monica.
Per Messina il tema sarà Resistenza, Costituzione, Antimafia e il programma prevede giovedì 24 aprile alle 18 presso la sede di AddioPizzo in via Roosevelt la lettura delle lettere di condannati a morte della Resistenza e di alcuni articoli della Costituzione e alle 20.30 la proiezione del film Placido Rizzotto.
Infine, sabato 26 aprile alle 17.30 le celebrazioni della Resistenza italiana si chiuderanno con il convegno Il contributo di sangue dei Nebrodi alla lotta partigiana tra realtà storica e presenza democratica oggi, che si terrà presso la Sala Polifunzionale del Circolo dei Maestri a Tortorici. I lavori saranno coordinati da Alfonso Fratacci di ANPI Nebrodi. Interverranno il sindaco di Tortorici Carmelo Rizzo Nervo, Teodoro La Monica, il segretario della Camera del Lavoro di Capo d’Orlando Nino Pizzino, il coordinatore regionale di Net Left Luca Lecardane e il direttore dell’Istituto di Cultura Politica per la Questione Siciliana Fabio Cannizzaro.
