Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: iniziative a S. Teresa e a Giardini Naxos

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: iniziative a S. Teresa e a Giardini Naxos

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: iniziative a S. Teresa e a Giardini Naxos

Tag:

martedì 24 Novembre 2015 - 09:54

Il Centro antiviolenza "Al tuo fianco" di Roccalumera ha organizzato un incontro-dibattito che si svolgerà, domani mattina, a partire dalle ore 9,00, presso l'Auditorium dell'Istituto Ancelle Riparatrici di S. Teresa di Riva. A Giardini Naxos l'associazione Agorà ha organizzato l'evento-incontro "Il silenzio uccide", che si terrà nel pomeriggio del 25 novembre, alle ore 17, nella sala Conferenze della Parrocchia S.S. Immacolata (S.Giovanni)

Sensibilizzare i cittadini è sicuramente uno degli obiettivi più importanti, insieme a ricordare, del 25 novembre, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nel comprensorio jonico si svolgeranno un paio di iniziative che confermano l’impegno della società civile in tal senso.

Il Centro antiviolenza “Al tuo fianco” di Roccalumera ha organizzato un incontro-dibattito che si svolgerà, domani mattina, a partire dalle ore 9,00, presso l’Auditorium dell’Istituto Ancelle Riparatrici di S. Teresa di Riva. In programma è prevista anche la premiazione del Concorso a cui hanno partecipato gli alunni degli Istituti Superiori di S. Teresa di Riva e di Furci Siculo (Liceo classico – Liceo scientifico – Liceo psicopedagogico – Istituto Tecnico e Geometri- istituto professionale) sul tema “Esprimi il tuo pensiero sulla violenza sulle donne”; il Concorso, giunto alla Terza Edizione, è suddiviso nelle Sezioni Prosa – Poesia -Video -Grafica ed ha visto la produzione di numerosi lavori, esaminati da una Commissione di cui hanno fatto parte la presidente e la tesoriera del Centro antiviolenza Cettina La Torre e Laura Fleres e, in qualità di esperti, la prof.ssa Antonella Cocchiara, Responsabile scientifica del Corso “La violenza di genere” organizzato dall’Università degli Studi di Messina, l’arch. Angela Muscolino, presidente della FIDAPA di S. Teresa di Riva, il prof. Licinio Fazio, noto e apprezzato artista di Furci Siculo e il regista Nello Calabrò di Roccalumera, autore di numerosi cortometraggi e video.

Dopo la premiazione degli alunni vincitori, si svolgerà la drammatizzazione “Nessun’altra mai” a cura del gruppo teatrale “Actorgym” di Messina, un lavoro che in modo originale affronta il tema della violenza sulle donne mettendo in scena episodi tratti dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”.

A Giardini Naxos l’associazione Agorà ha organizzato l’evento-incontro “Il silenzio uccide”, che si terrà nel pomeriggio del 25 novembre, alle ore 17, nella sala Conferenze della Parrocchia S.S. Immacolata (S.Giovanni). Interverranno all’incontro la Dott.ssa Luisa Barbaro, la Dott.ssa Antonina Cacopardo e la Dott.ssa Maria Parisi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007