La festa popolare ibbisota alla riscoperta delle antiche tradizioni siciliane

La festa popolare ibbisota alla riscoperta delle antiche tradizioni siciliane

La festa popolare ibbisota alla riscoperta delle antiche tradizioni siciliane

Tag:

lunedì 16 Dicembre 2013 - 08:38

All'evento, organizzato dal Circolo Giovani e Volontari Acli di Gesso, sarà presente il "Museo Musica e cultura Popolare dei Peloritani - Associazione Kiklos" che attiverà un laboratorio etnorganologico per la costruzione di strumenti musicali popolari a cura del costruttore Felice Currò. Attivo anche un piccolo laboratorio artistico a cura della signorina Francesca Battaglia e il suo team, che allieterà la serata con la decorazione di ceramica dal vivo; i suonatori siciliani e il poeta Ibbisoto Pippo B. Bonaccorso

Dopo il grande successo della 1° Rassegna Popolare Ibbisota, Gesso è pronta a rispolverare le tradizioni siciliane che pian piano vanno scomparendo. Nella suggestiva location del Monastero di San Francesco di Paola – Rione Croce, verranno riportate alla luce le “nostre” tradizioni siciliane: dal costruttore di “panari” al “Maniscalcu o Ferracavaddi”, dalla “sarta” alla “mungitura di pecuri” e molti altri.

All’evento, organizzato dal Circolo Giovani e Volontari Acli di Gesso, sarà inoltre presente il “Museo Musica e cultura Popolare dei Peloritani – Associazione Kiklos” che attiverà un laboratorio etnorganologico per la costruzione di strumenti musicali popolari a cura del costruttore Felice Currò.

Attivo anche un piccolo laboratorio artistico a cura della signorina Francesca Battaglia e il suo team, che allieterà la serata con la decorazione di ceramica dal vivo; i suonatori siciliani e il poeta Ibbisoto Pippo B. Bonaccorso.

Ecco il programma:

Ore 16.00 – Rievoca degli “Antichi Mestieri” e Inaugurazione dei Mercatini di Natale (a cura dell’associazione “Gesso – La perla dei Peloritani”
Ore 16.30– Presentazione del libro “Il villaggio di Gesso. La molteplicità delle sue realtà tra storia e divenire” – A cura di Luciana Lotta.
Ore 17.30 – Conferenza su “San Francesco di Paola ed altri aspetti iconografici del monachesimo a Gesso”
a cure del dottore in conservazione dei Beni culturali Giuseppe Finocchio
Ore 18.00 – Assaggi “peloritani” curati dalla Fattoria sociale “Basiliade” di Messina. (per info e prenotazioni chiamare 340-8393155)
Ore 20.00 – Degustazione della “Pasta alla Ibbisota” e Salsiccia

Un commento

  1. GRANDI GLI AMICI DI GESSO…BRAVI AD MAJORA!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007