"La Manzoni è scuola sicura. Falsità da alcuni genitori. Dad solo per classi in quarantena"

“La Manzoni è scuola sicura. Falsità da alcuni genitori. Dad solo per classi in quarantena”

Rosaria Brancato

“La Manzoni è scuola sicura. Falsità da alcuni genitori. Dad solo per classi in quarantena”

Tag:

mercoledì 16 Dicembre 2020 - 13:44

La dirigente scolastica dell'Istituto Manzoni spiega che i fatti non sono andati come alcuni genitori hanno scritto in una pec

Siamo amareggiati, nessuno di quei genitori ha parlato con noi, né noi abbiamo mai detto loro quel che dichiarano. La nostra è una scuola sicura ed in regola sotto tutti gli aspetti. La II H non è in quarantena, quindi le lezioni sono in presenza. E’ la I H che è in isolamento ed i docenti della I H in quarantena che insegnano anche nella II H li abbiamo sostituiti con i supplenti. Solo la I H è in Dad, la II H svolge lezioni in classe con gli insegnanti, alcuni genitori quindi dicono falsità”. La dirigente scolastica della scuola Manzoni, Concetta Quattrocchi, ribadisce come l’istituto non abbia mai dato direttive per far svolgere la Dad ai docenti in quarantena con gli studenti in classe.

“Alunni mai soli in classe2

E’ vero che temporaneamente nella sezione dell’Antoniano non c’è il wi-fi, ma il problema è dovuto al fatto che si stanno adeguando i locali che avevano altra destinazione d’uso, ma sarà risolto a breve. Anche stamane gli alunni della II H erano in classe con tanto di docenti ed hanno confermato che nei giorni scorsi gli insegnanti in quarantena sono stati sostituiti dai supplenti. “Gli alunni non sono rimasti mai da soli in aula” spiegano ancora alla Manzoni ed anche le rappresentanti dei genitori della II Hconfermano come in realtà ci sia stato un “corto circuito” con alcune delle famiglie che hanno avuto una reazione emotiva alla notizia che la I H era in quarantena in attesa dell’esito del tampone ad una bambina la cui madre è risultata positiva. Il timore ha spinto qualche genitore a preferire la Dad piuttosto che le lezioni in classe, ed hanno quindi inviato una pec alla direzione scolastica. Ma non essendoci casi di covid nella II H non è prevista la didattica a distanza.

La Manzoni è una scuola sicura

“Noi siamo stati una delle poche scuole pubbliche a Messina che lo screening lo abbiamo fatto già a settembre, di nostra iniziativa-prosegue la dirigente scolastica- Lo abbiamo fatto nuovamente così come previsto nei giorni scorsi. Qui inoltre viene misurata la temperatura ogni mattina agli studenti al momento dell’ingresso nell’istituto. Sanifichiamo (GUARDA IL VIDEO) tutto ogni venerdì. Siamo una scuola sicura ed il danno che i timori infondati di alcuni genitori fanno è tanto. Ripeto, da noi chi deve fare Dad perché la classe è in isolamento la fa. Chi, come nel caso della II H non è in quarantena, deve svolgere le lezioni in classe. I docenti in isolamento sono sostituiti dai supplenti. Chi ha qualche timore può non mandare i propri figli in classe.

Venerdì 18 l’Open day

Il lavoro fatto dagli insegnanti, dai dirigenti, dal personale Ata nei mesi precedenti all’inizio dell’anno scolastico, è servito soprattutto a rendere sicura la scuola, utilizzando al meglio gli spazi disponibili ed attrezzando i locali. Venerdì 18 ci sarà l’Open day e la Manzoni si presenta come una delle migliori scuole sotto ogni profilo, anche nella lotta al covid. “Siamo pronti al colloquio con tutti, ascoltiamo le famiglie se ci sono problemi di qualsiasi genere, ma non accettiamo che alcuni genitori dicano falsità”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007