Esercitazione Protezione Civile, anche oggi i giovani danno il buon esempio - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Esercitazione Protezione Civile, anche oggi i giovani danno il buon esempio

Esercitazione Protezione Civile, anche oggi i giovani danno il buon esempio

martedì 08 Maggio 2012 - 14:14
Esercitazione Protezione Civile, anche oggi i giovani danno il buon esempio

Gli studenti della scuola media Juvara “colti di sorpresa” dall’allarme hanno eseguito alla lettera le procedure di emergenza, confermando grande capacità di reazione. Prove di evacuazione anche a palazzo dei Leoni

Anche nella seconda giornata della Settimana di Esercitazione di Protezione Civile, organizzata nell’ambito delle attività di formazione del “Piano di Emergenza”, i “piccoli” sono stati i veri protagonisti dimostrando grande responsabilità. Questa mattina, infatti, gli studenti della scuola Media Juvara, inconsapevoli della prova di evacuazione che di lì a poco si sarebbe svolta, al suono dell’allarme hanno abbandonato in modo ordinato e composto le aule, seguendo alla lettere le indicazioni fornite dalle insegnanti. Ciò a conferma dell’assoluta importanza di effettuare, il maggior numero possibile di volte, esercitazioni che testino non sono i meccanismi di soccorso ma anche la capacità di reazione dei cittadini.

La simulazione – ricordiamo che l’evento ipotizzato è quello di una scossa di magnitudo 6.30 della scala Richter – è poi proseguita a palazzo dei Leoni, appuntamento previsto ieri ma saltato per questioni di tempo. I dipendenti della Provincia hanno raggiunto i punti di ammassamento e dopo aver atteso il cessato allarme hanno fatto ritorno in ufficio. Anche oggi non è mancato chi ha approfittato della pausa per sbrigare altre faccende. L’esercitazione ha poi interessato l’Agenzia del Territorio – Conservatoria, via Fratelli Bandiera; l’Amministrazione forestale – Regione Siciliana – CFRS – Centro Polivalente di Camaro dell’U.P.A. – Distaccamento Colle San Rizzo; attivato un P.M.A. (Posto Medico Avanzato) 118 – CRI; previste altre prove di simulazione ed evacuazione nella scuola media Juvara, a Palazzo dei Leoni, nella sede della 3^ Circoscrizione (Camaro) – UCL, negli uffici comunali dell’is. 88 di viale San Martino e del Dipartimento Ambiente e Sicurezza Luoghi di Lavoro di via La Farina, nelle scuole del Distretto 29.

Nel pomeriggio le operazioni sono proseguite negli uffici comunali di palazzo Satellite e piazza Campo delle Vettovaglie, ed in un Centro Commerciale. Lo scenario dell’Esercitazione “MESSINA 2012” considera integralmente il territorio del Comune e le attività operative di simulazione sono distribuite nelle sei circoscrizioni, ma con particolare attenzione alla Zona di Capo Peloro I Area Sud kmq 50,03, ab 23.973; II San Filippo, kmq 18,79, ab 29.18; III Gazzi, kmq 24,65, ab 64.078; IV Centro, kmq 8,12, ab 46.395; V Annunziata, kmq 20,15, ab 57.915; V Peloro, kmq 89,49, ab 29.932 per complessivi 211,23 Kmq e 251.473 abitanti. (EDP)

(FOTO STURIALE)

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x