Ex Fiera, Ministeri a Mega: Consorzio pubblico per la valorizzazione degli spazi

Ex Fiera, Ministeri a Mega: Consorzio pubblico per la valorizzazione degli spazi

Alessandra Serio

Ex Fiera, Ministeri a Mega: Consorzio pubblico per la valorizzazione degli spazi

Tag:

mercoledì 24 Marzo 2021 - 16:29

Un consorzio pubblico per la gestione degli spazi della ex Fiera, la proposta del presidente del Corelli all'Autority di Messina

La proposta del presidente del Conservatorio Corelli all’Autority passa dalla costituzione in fretta di un organismo collegiale che destini a fini pubblici gli spazi.

Giuseppe Ministeri si è confrontato via zoom con l’ingegnere Mario Mega, che ha allargato il confronto anche tante altre aree – gli altri padiglioni in ristrutturazione, le aree esterne, che dovranno certamente essere da qualcuno gestite, e valorizzate.

Ministeri ha ribadito lo spirito del suo intervento: “Discutiamo subito di chi dovrà occuparsi di questi spazi che finalmente saranno restituiti alla pubblica fruizione. E alla pubblica gestione. Perché – condivido del tutto l’indirizzo del Presidente Mega – la gestione di questi rinnovati e strategici spazi deve essere assolutamente in mano pubblica. Anche perché non mi sembra che i precedenti tentativi di stampo privatistico siano stati fortunati.”

Ministeri, dopo aver rappresentato le grandi potenzialità che una sala con le caratteristiche previste potrà avere, ha lanciato una proposta precisa “Costituiamo un organismo, interamente pubblico perché fatto dai soggetti pubblici naturalmente interessati all’utilizzo e alla valorizzazione di questi spazi: l’Università, il Teatro Vittorio Emanuele, il Conservatorio. Naturalmente il Comune. Ma un soggetto (un Consorzio, una Associazione, una Fondazione) che possegga quella autonomia gestionale e velocità d’azione che inevitabilmente spesso questi Enti non riescono ad avere”.

Il Presidente Mega ha accolto di buon grado la proposta, sottolineando al Presidente Ministeri come sia la prima proposta “operativa” in tal senso, differentemente da quanto detto sinora.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007