"A breve rifiuti all'estero e raddoppio tariffe", De Luca attacca il Governo regionale

“A breve rifiuti all’estero e raddoppio tariffe”, De Luca attacca il Governo regionale

Redazione

“A breve rifiuti all’estero e raddoppio tariffe”, De Luca attacca il Governo regionale

Tag:

domenica 18 Ottobre 2020 - 08:00

Il sindaco metropolitano: "Ancora in corso una gara indetta 13 mesi fa dalla Srr Messina. Il servizio garantito grazie a mia ordinanza. Il Governatore intervenga immediatamente"

MESSINA – “La vera lotta alla burocrazia specialmente per quanto riguarda il tema dei rifiuti, dovrebbe attuarsi in termini reali e non con i proclami contro i dipendenti regionali per poi premiarli tutti indistintamente. Si potrebbe, ad esempio, già immediatamente intervenire con la sospensione delle commissioni Urega, inadeguate per i servizi di raccolta e spazzamento, visto che nella Città Metropolitana di Messina si attende da aprile 2019 l’aggiudicazione degli appalti dei servizi di raccolta e spazzamento. I sindaci costretti a prorogare gli affidamenti in regime di ordinanze contingibili ed urgenti rischiano il collasso. Si potrebbe, inoltre, dedicare una mini commissione regionale Via solo per quanto riguarda l’impiantistica dei rifiuti con 6-8 esperti che valutino le proposte ormai ferme al palo da 2 anni e che stanno mettendo in ginocchio i Comuni costringendo i comuni ai ‘viaggi della munnizza’ da Palermo e Catania e da Milazzo ad Alcamo, etc”.

Il Sindaco di Messina, Cateno De Luca, è un fiume in piena all’incontro con il deputato regionale Danilo Lo Giudice, il presidente della Srr Nicola Russo e i sindaci dei Comuni di Giardini Naxos, Letojanni, Gaggi e Pagliara, per i quali ancora la raccolta dei rifiuti sul territorio è garantita con ordinanza contingibile e urgente i cui effetti non possono, per legge, essere prorogati oltre il 30 novembre 2020, in quanto sono trascorsi i 18 mesi di possibile proroga previsti dall’articolo 191 del codice dell’ambiente.

Solo grazie una ordinanza del sindaco metropolitano De Luca, dall’aprile del 2019 ad oggi è stato possibile permettere ai Comuni la continuità del servizio di raccolta e spazzamento. Incrementando notevolmente anche i livelli di raccolta differenziata (si è passati dal valore medio del 22% del mese di aprile 2019 al 67% negli ultimi mesi in corso con punte in alcuni Comuni di oltre l’80%). E ciò nelle more della conclusione della gara indetta da Srr “Messina area metropolitana” ed in corso di espletamento oramai da 13 mesi negli uffici regionali dell’Urega Messina, per l’individuazione del nuovo soggetto gestore che si dovrà occupare della raccolta dei rifiuti.

“A breve – chiosa Cateno De luca – come oramai noto, i comuni e le Srr si dovranno sobbarcare i costi per spedire fuori regione i rifiuti, con le tariffe che schizzeranno alle stelle. La Regione siciliana è  colpevole del ritardo accumulato (vedi gestione emergenziale 2018 e mancata attuazione del Piano rifiuti) – che gioca a scaricabarile con i sindaci realmente impotenti di fronte alla sventura che sta per capitare”.

2 commenti

  1. Questo succede quando non ci si guarda attorno e non si colgono le copmetenze esistenti sul territorio. Eppure alcuni dei Comuni interessati, fanno parte di una Centrale Unica di Committenza, la Tirreno Ecosviluppo, Consorzio Pubblico con sede in Venetico, che svolge procedure di gara per oltre settanta Comuni ed Enti della Regione Sicilia, con grande professionalità, in un contesto normativo e procedurale ove è difficile districarsi, con un contenzioso sulle procedure minimo e, ove si è instaurato, l’ha vista sempre aver ragione. Proprio il mese scorso, per restare in tema ed evidenziare un caso analogo, in meno di quattro mesi, tale Centrale ha avviato e concluso la procedura di gara per conto dell’ ATO CL 2 Caltanissetta.

    0
    0
  2. De Luca, fai tanto lo sceriffo e dopo indossi la mascherina senza coprire il naso.
    Fai come il Marchese del Grillo?
    Io sò io e voi nun sete un ……!!!!!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007