L'azienda parla di "grave abbandono di rifiuti e ingombranti sul suolo pubblico in pieno centro"
MESSINA – Ci sono poltrone, cuscini e materassi. Ma anche resti di mobili, tegole, legni e un frigorifero. È un “grave abbandono di rifiuti e ingombranti su suolo pubblico” quello denunciato sui social da Messina Servizi. L’azienda ha deciso di pubblicare le foto di una vera discarica a cielo aperto.
Messina Servizi: “Uno scarico indiscriminato”
Nel post si legge: “Non si tratta di un conferimento errato: si tratta di uno scarico indiscriminato di mobili, elettrodomestici, materassi e materiali di ogni tipo lungo la strada, in pieno centro abitato. Le nostre squadre stanno provvedendo alla bonifica dell’area, ma quanto accaduto è inaccettabile. Abbiamo richiesto l’intervento urgente della Polizia Municipale affinché vengano effettuate le verifiche necessarie sul materiale abbandonato, nel tentativo di risalire ai responsabili, e per il posizionamento tempestivo di un sistema di videosorveglianza”.
E infine Messina Servizi ha concluso: “Non è tollerabile che uno scempio del genere avvenga sotto gli occhi di tutti, in una zona frequentata, senza che nessuno si assuma la responsabilità di segnalare o intervenire. Abbandonare rifiuti è un reato. È un danno ambientale, economico e civile che ricade sull’intera comunità. La collaborazione dei cittadini è fondamentale. Il rispetto delle regole non è facoltativo”.

Ma la municipale non poteva essere interpellata e quindi piazzare le telecamere prima che vi fosse l’intervento di bonifica?
Avevate il luogo del delitto.
Bastava solo attendere.
Quanti ne avreste beccati in flagranza?
Così si sposteranno e basta.
Ma sono solo io a pensare che sia tutto assurdo, senza senso?
Incomprensibile : potevano usufruire del comodo e pratico (oltreche’ gratuito) servizio di ritiro ingombranti a domicilio, fornito daI mezzi e dal personale di Messina Servizi.
frigo ? Sono beni tracciabilissimi. Dal produttore alla clientela. E dopo … stangarli con un multa ipersalata.
Molto probabilmente è opera di qualche “svuota cantine” abusivo. Gli organici della polizia municipale sono ridotti all’osso e non è possibile predisporre un capillare servizio del controllo del territorio. Auspicabile (con le nuove assunzioni) potenziare ed intensificare i controlli. I cittadini facciano la loro parte.
Messina Servizi tirati su le maniche e lavora ogni tanto, poi pensi a denunciare!
Se si volesse trovare una soluzione la si sarebbe già trovata…. ma evidentemente lavorare è un passatempo per chi di competenza….