A fine estate in città i primi 10 bus 100% elettrici di dimensioni ridotte per i borghi collinari

A fine estate in città i primi 10 bus 100% elettrici di dimensioni ridotte per i borghi collinari

Redazione

A fine estate in città i primi 10 bus 100% elettrici di dimensioni ridotte per i borghi collinari

giovedì 09 Febbraio 2023 - 20:20

Campagna: “Utilizzando questi nuovi mezzi potremo mettere in campo nuove iniziative e supplire alla carenza di mezzi piccoli che stiamo vivendo"

MESSINA – Arriveranno in azienda all’Atm a fine estate i primi dieci bus da sei metri acquistati con i fondi Pon Metro. I piccoli bus sono stati pensati per agevolare gli spostamenti nei borghi collinari ed essere utilizzati come navette per servizi speciali essendo mezzi di dimensioni ridotte, estremamente maneggevoli e full-electric ad emissioni zero. Si tratta di veicoli classe A, con motorizzazione Bmw di ultima generazione e con una grande autonomia, studiati per il trasporto pubblico urbano e con una serie di accortezze specifiche per le categorie più fragili, come disabili e mamme con i passeggini, grazie agli spazi studiati per accogliere carrozzine e lo speciale pianale ribassato che agevola la salita e la discesa dal bus. 
Grazie a una prima tranche di fondi di 2.652.000 euro, Atm ha potuto procedere con l’aggiudicazione definitiva dell’accordo quadro con la ditta Karsan che fornirà i mezzi e si occuperà della manutenzione ordinaria delle vetture. La procedura con un importo base di 8.597.000€ è stata aggiudicata con un ribasso del 34,79%. 
“Utilizzando questi nuovi mezzi potremo mettere in campo nuove iniziative e supplire alla carenza di mezzi piccoli che stiamo vivendo – dichiara il Presidente di Atm, Giuseppe Campagna – I bus da sei metri sono essenziali in un contesto come Messina che è caratterizzata dalla presenza dei villaggi periferici con le strade tipiche dei borghi. Inoltre, le vetture permetteranno anche l’avvio di servizi speciali studiati per gli spostamenti nel centro cittadino e nelle isole pedonali previste dal Pgtu”. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED