A Messina nasce il "Centro per le famiglie": un luogo che offrirà servizi e consulenze - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

A Messina nasce il “Centro per le famiglie”: un luogo che offrirà servizi e consulenze

Francesca Stornante

A Messina nasce il “Centro per le famiglie”: un luogo che offrirà servizi e consulenze

mercoledì 05 Febbraio 2020 - 12:05
A Messina nasce il “Centro per le famiglie”: un luogo che offrirà servizi e consulenze

Domani pomeriggio alle 15.30 l'inaugurazione del centro in via Placida. Ecco quali servizi offrirà la struttura

A Messina nasce il “Centro per le famiglie”. Sarà un punto di riferimento per consigli, consulenze, gestione dei problemi quotidiani che possono sorgere in qualunque nucleo familiare. Uno strumento di aiuto e supporto che l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Messina e la Messina Social City hanno fortemente voluto e che vedrà protagoniste anche diverse associazioni che già operano sul territorio a favore delle famiglie.

Domani pomeriggio, alle 15.30, ci sarà l’inaugurazione nei locali di via Placida al numero civico 101. Sarà uno spazio dedicato e accogliente. L’accesso al Centro per le famiglie è libero e gratuito. A gestire i servizi ci sarà un’equipe formata da professionisti e volontari.

Diversi saranno i servizi, a disposizione di singoli, di coppie e famiglie. Tra questi, consulenza psicologica, pedagogica e legale, sostegno psicologico, educativo e pedagogico, individuale e di gruppo, nella gestione delle competenze genitoriali, percorsi di promozione dell’istituto giuridico dell’affido familiare.

Il Centro è frutto del progetto “Officina delle famiglie” che, attraverso una rete di relazioni fra le diverse risorse pubbliche e private presenti sul territorio del Distretto 26, mira a fornire risposte adeguate a quanti si trovano ad affrontare situazioni di temporanea difficoltà nella gestione del quotidiano e ha la finalità di promuovere il benessere delle famiglie e favorirne il protagonismo per una maggiore solidarietà e responsabilità sociale.

Messina Social City annuncia inoltre che tante altre attività saranno realizzate perché le famiglie possano essere “al centro” dell’attenzione dell’intera comunità con la consapevolezza che: “Ohana significa famiglia e Ohana significa che nessuno viene abbandonato e dimenticato”, come insegna “Lilo e Stich”, uno dei celebri film Disney.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007