A Messina nascerà una cabina sperimentale per migliorare le previsioni meteorologiche

A Messina nascerà una cabina sperimentale per migliorare le previsioni meteorologiche

Daniele Ingemi

A Messina nascerà una cabina sperimentale per migliorare le previsioni meteorologiche

Tag:

martedì 17 Dicembre 2019 - 07:30

Il progetto verrà presentato nei prossimi giorni nel corso di un workshop che si svolgerà nell’Aula Magna dell’Ateneo peloritano

Le attrezzature necessarie a sviluppare “una catena modellistica a scala limitata di previsione meteorologica regionale con finalità di protezione civile” sono in fase di installazione all’interno dei locali dell’Incubatore di Impresa del Polo universitario Papardo di Messina. Si tratta di una cabina sperimentale per l’elaborazione di previsioni meteorologiche a scala regionale per finalità di protezione civile e per assicurare le attività di nowcasting (monitoraggio a breve e brevissimo tempo). L’attività – che è stata realizzata nell’ambito della convenzione sottoscritta dal Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile regionale, Calogero Foti e dal Direttore del Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, Fortunato Neri – fornirà al Centro Funzionale Decentrato-Idro della Regione Siciliana informazioni utili ad una più puntuale elaborazione degli Avvisi per il Rischio Meteo-Idrogeologico e Idraulico.

Credit Lamma

Il progetto verrà presentato nei prossimi giorni nel corso di un workshop che si svolgerà nell’Aula  Magna dell’Ateneo dove sarà dettagliatamente illustrata l’attività di ricerca e gli obiettivi che si intendono perseguire attraverso il progetto.  La collaborazione avviata con l’Università di Messina è molto preziosa perché, grazie ad aggiornamenti previsionali molto più frequenti e a scala ridotta rispetto a quelli   acquisiti   attraverso   gli   attuali   canali, consente   al   Centro   Funzionale   Decentrato-Idro   della   Regione Siciliana, di   avere   una   maggiore   quantità   di   dati   utili   all’elaborazione   degli   Avvisi per   il   Rischio   Meteo-Idrogeologico e Idraulico.

Il responsabile scientifico dell’attività di ricerca sarà ricoperto dal professore Salvatore Magazu’, docente ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT). Un ruolo di prestigio per l’ateneo peloritano che si conferma in prima linea nel campo della ricerca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007