Sorgerà al posto dell’attuale edificio del commissariato e dell’ex mercato coperto, il nuovo centro servizi di Milazzo dalla “monolitica” struttura moderna
MILAZZO – La città di Milazzo pronta ad accogliere una nuova struttura ricettiva, che sorgerà al posto del commissariato e dell’ex mercato coperto. Si tratta del centro servizi pensato dall’amministrazione Midili, il cui progetto è già stato redatto dallo studio di architettura Bartolo Doria di Milazzo. I lavori, invece, saranno eseguiti dalla ditta Ati Gaia Costruzioni srl di Messina che ha offerto un ribasso del 34,22% sul prezzo a base d’asta pari a 2 milioni e 200mila euro.
I dettagli sul progetto
La progettualità prevede la demolizione e la ricostruzione dell’intero edificio, che avrà un aspetto moderno e “monolitico” che ospiterà, tra le varie cose, anche una sala convegni, degli spazi espositivi e delle aree da destinare ad attività di promozione turistica. L’edificio, infine, sarà collegato al municipio di Milazzo tramite una passerella sospesa.
La demolizione dell’edificio, spiega l’amministrazione, è scaturita “dalla inconsistenza strutturale ricavata dall’esito della campagna di indagini diagnostiche e successiva verifica statica e vulnerabilità sismica dell’immobile esistente
«La progettualità, quindi, intende ridare – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Santi Romagnolo – una nuova identità urbana all’intera area con lo scopo di creare forti interessi culturali oltre che commerciali. Dal punto di vista volumetrico la scelta è stata quella di dare prevalenza al fronte strada con tre elevazioni fuori terra, riservando alle ali laterali fronti più bassi, vista anche la limitata larghezza dei vicoli su cui prospettano. Tale articolazione permette di alimentare un sistema di pieni e di vuoti con ritmo mai costante che consentiranno all’intero edificio di mantenere una “leggerezza” costruttiva, dettata peraltro da una cubatura nettamente inferiore all’esistente».
