A nuoto attraverso lo stretto, l’impresa di 15 atleti paraolimpici della Difesa VIDEO

A nuoto attraverso lo stretto, l’impresa di 15 atleti paraolimpici della Difesa VIDEO

Matteo Arrigo

A nuoto attraverso lo stretto, l’impresa di 15 atleti paraolimpici della Difesa VIDEO

sabato 29 Luglio 2023 - 13:20

L’emozionate traversata per alcuni militari che hanno subito una disabilità durante il servizio

MESSINA. Tanta forza fisica, altrettanta mentale.  Quindici atleti del Gruppo Sportivo Paraolimpico della Difesa hanno effettuato, per il secondo anno consecutivo, la traversata dello Stretto di Messina partendo da Torre Faro nei pressi di Capo Peloro e percorrendo a nuoto un tratto di mare di 3.800 metri sino a toccare la sponda opposta sul versante della Calabria. Alcuni atleti, nuotatori esperti, hanno coperto il percorso di 3.800 metri, altri si sono alternati in acqua in una emozionante staffetta, mentre gli ultimi 100 metri sono stati percorsi dai 15 atleti nuotando tutti insieme affiancati, per simboleggiare lo spirito di gruppo e l’affiatamento che anima tutti i componenti del GSPD. Lo Stretto di Messina è divenuto così, per il secondo anno consecutivo, campo d’avventura per alcuni militari che hanno subito una disabilità durante il servizio. Alla traversata, evento dall’elevato valore morale e simbolico, hanno preso parte anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa Senatrice Isabella Rauti, che ha effettuato la traversata a bordo di una Jole 4 da mare e il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello che ha nuotato per l’intera distanza.

“La seconda edizione della traversata dello Stretto di Messina rappresenta un ulteriore successo del Gruppo Sportivo Paraolimpico della Difesa che, fondato nel 2014, ha raggiunto livelli sportivi sempre più alti, rendendoci orgogliosi di loro. Sono tutti atleti, sono campioni non solo nello sport ma anche nella vita ed oggi lo hanno confermato compiendo questa straordinaria impresa” così ha commentato il Sottosegretario alla Difesa Rauti al termine della Traversata.

L’evento, organizzato dal V Reparto dello SMD, è stato realizzato in collaborazione con i Presidi di Marina Militare e Capitaneria di Porto locali e, soprattutto, grazie all’ausilio della “ASD Ulysse Nuoto, associazione sportiva dilettantistica che, già da tempo, organizza e coordina le traversate dello Stretto sia agonistiche che amatoriali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007