I sei pazienti si sono aggiunti agli altri otto in attesa di un posto letto con il reparto Covid già saturo
La scorsa notte, sei ambulanze con pazienti Covid, hanno mandato in tilt il pronto soccorso di Rossano. I sei pazienti si sono aggiunti agli altri otto in attesa di un posto letto con il reparto Covid già saturo di suo che dovrebbe essere ampliato quanto prima. Una situazione che ha creato momenti di tensione tra i familiari e il personale medico prima di riuscire a trasferire alcuni pazienti in altri ospedali. Diverse, secondo quanto riferito, sono le difficoltà dei medici del pronto soccorso che si ritrovano a dover effettuare diversi controlli medici per stabilire la positività al Covid 19 dei pazienti. Mentre per le altre emergenze di primo soccorso è ormai operativo solo l’ospedale “Guido Compagna” di Corigliano.

Al via il servizio “MioVaccinoRoccella”
A Roccella Joinca, invece, per assistere i cittadini nelle diverse fasi che portano alla vaccinazione, l’assessorato alle Politiche per la Coesione Sociale, in collaborazione con il Comando Polizia Municipale, ha attivato il servizio “MIOVACCINOROCCELLA” fruibile secondo diverse modalità a seconda delle esigenze proprie di ogni cittadino che necessita di assistenza.
SERVIZIO HELP DESK PER LA PRENOTAZIONE DEL VACCINO
I cittadini che hanno difficoltà nell’utilizzo della piattaforma di prenotazione (perché sprovvisti di pc o altro device o per qualsiasi altro motivo) possono chiedere assistenza all’Unità Operativa “MioVaccinoRoccella” istituita presso il Comando di Polizia Municipale. Dal lunedì’ al venerdì’ dalle ore 9.00 alle 12.30 sarà possibile ricevere assistenza da un operatore che provvederà per conto del cittadino alla compilazione dei form richiesti dalla piattaforma e alla conseguente prenotazione della seduta vaccinale. Per fruire del servizio i cittadini richiedenti devono presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria in corso di validità.
SERVIZIO TAXI E VACCINAZIONI A DOMICILIO
Una volta prenotata la seduta vaccinale è necessario presentarsi presso la sede indicata dal sistema di prenotazione nel giorno e nell’orario indicato. I cittadini che hanno oggettive difficoltà a raggiungere il centro, possono segnalarlo all’Unità Operativa MioVaccinoRoccella al numero 0964863324 o via email all’indirizzo poliziamunicipale@roccella.it .
Il Comune curerà il servizio di trasporto del richiedente al Centro di Vaccinazione indicato. I cittadini che sono impossibilitati a deambulare e non possono essere trasportati al centro di vaccinazione con i normali mezzi possono richiedere la vaccinazione a domicilio al proprio medico curante, che provvederà a segnalare detta necessità all’Unità Operativa MioVaccinoRoccella. La vaccinazione a domicilio sarà curata dall’ASP tramite i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato Riviera dei Gelsomini in collaborazione con il Comune.
SERVIZIO COMPILAZIONE MODULO CONSENSO INFORMATO
In sede di vaccinazione presso il Centro Vaccinale o in caso di vaccinazione domiciliare, al fine di velocizzare le procedure di vaccinazione, è necessario presentarsi muniti di documento di identità valido, di tessera sanitaria in corso di validità e del Modulo di Consenso Informato completo della Scheda Anamnestica compilata dal proprio Medico curante. Il Comune di Roccella, ha sviluppato la piattaforma web “MioVaccinoRoccella” che è accessibile sulla pagina web del sito della Jonica Multiservizi Spa www.jonicamultiservizi.it a partire dal prossimo martedì 6 aprile .
