A S. Agata Militello la Guardia Costiera salva una tartaruga caretta caretta

A S. Agata Militello la Guardia Costiera salva una tartaruga caretta caretta

Redazione

A S. Agata Militello la Guardia Costiera salva una tartaruga caretta caretta

giovedì 22 Agosto 2019 - 17:15

Una tartaruga caretta caretta è stata trovata nelle acque del Mar Tirreno centro-meridionale antistante il tratto di costa dei Nebrodi. E il secondo rinvenimento, dopo l’esemplare salvato lo scorso 8 agosto nelle acque antistanti il porto di Capo d’Orlando.

Questa mattina, l’attenzione di alcuni bagnanti e del personale preposto al salvamento in spiaggia a Torre del Lauro, comune di Caronia, è stata catturata dalla presenza di un carapace che nuotava in acque poco profonde, a poca distanza dalla riva, solamente con la pinna anteriore di sinistra in quanto quella di destra era morsa nella stretta di una matassa di filamenti di nylon.

Informata la Sala Operativa della Guardia Costiera di Sant’Agata Militello, prontamente veniva inviata sul posto una pattuglia di militari via terra per mettere in sicurezza la testuggine, dandone altresì notizia al competente Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia-sede di Palermo.

L’esemplare, dalle significative dimensioni (lungo 90 cm, largo 60 cm e 60 kg di peso), seguendo le indicazioni fornite dal personale medico-veterinario del medesimo Istituto Zooprofilattico, è stato in via cautelare liberato dal groviglio del filamento plastico e successivamente trasferito presso la sede dell’Autorità Marittima santagatese.

Dopo le prime necessarie cure operate dal personale della Guardia Costiera, nel primo pomeriggio l’esemplare di caretta caretta è stato affidato nelle mani dei veterinari che nei prossimi giorni condurranno visite mediche più approfondite. Sembrerebbe, da una prima analisi, che la tartaruga abbia problemi respiratori riconducibili ad una possibile presenza di amo da pesca nello stomaco.

Al termine del periodo di “convalescenza” la testuggine verrà nuovamente affidata alla Guardia Costiera di Sant’Agata Militello per essere reimmessa nelle acque del mare blu del Mar Tirreno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007