Pericolo Tubercolosi, il dottor Santorsa rassicura: "Nessun poliziotto è malato"

Pericolo Tubercolosi, il dottor Santorsa rassicura: “Nessun poliziotto è malato”

Pericolo Tubercolosi, il dottor Santorsa rassicura: “Nessun poliziotto è malato”

Tag:

sabato 09 Agosto 2014 - 10:34

Rassicurazioni da parte del Direttore della Direzione Centrale di Sanità del Dipartimento della pubblica sicurezza sul pericolo di diffusione della tubercolosi tra i poliziottti.

"Nessun poliziotto è malato. Nessuno è contagioso. Tutti i poliziotti sottoposti al test per la tbc sono in servizio". Il dott. Roberto Santorsa, neo direttore della Direzione Centrale di Sanità del Dipartimento della pubblica sicurezza rassicura sul pericolo di diffusione della tubercolosi.

"Sui 754 poliziotti che ad oggi hanno effettuato il test di Mantoux – dichiara – 40 sono cutipositivi (circa il 5%): tale risultato non è assolutamente indice di malattia ma attesta solo un pregresso contatto con il microrganismo che può essere avvenuto anche molti anni fa. Il test all'intera popolazione italiana farebbe registrare valori analoghi se non addirittura superiori".

L'intera intervista è visualizzabile sul sito www.poliziadistato.it, in cui il dott. Santorsa presenta i risultati degli esami sanitari insieme ad un vademecum corredato di foto per spiegare agli operatori in quali circostanze indossare i dispositivi di protezione individuale (guanti, mascherine, occhiali, camici, etc.) ed il loro corretto utilizzo.

La Direzione di Sanità ha anche lanciato il nuovo servizio che consente di ricevere chiarimenti e indicazioni sanitarie su eventuali dubbi. Presente anche una video intervista a Maria Ciardi, professore associato di malattie infettive presso l’Università La Sapienza di Roma, che conferma l’infondatezza dell’allarme diffuso in questi giorni sottolineando che per i poliziotti impegnati in prima linea sono previsti controlli stringenti per garantire la sicurezza e la serenità degli stessi operatori.

4 commenti

  1. Cito:””Sui 754 poliziotti che ad oggi hanno effettuato il test di Mantoux – dichiara – 40 sono cutipositivi (circa il 5%): tale risultato non è assolutamente indice di malattia ma attesta solo un pregresso contatto con il microrganismo che può essere avvenuto anche molti anni fa. Il test all’intera popolazione italiana farebbe registrare valori analoghi se non addirittura superiori”.”
    In pratica questi signori erano o sono stati malati è non lo sapevano?

    0
    0
  2. Cito:””Sui 754 poliziotti che ad oggi hanno effettuato il test di Mantoux – dichiara – 40 sono cutipositivi (circa il 5%): tale risultato non è assolutamente indice di malattia ma attesta solo un pregresso contatto con il microrganismo che può essere avvenuto anche molti anni fa. Il test all’intera popolazione italiana farebbe registrare valori analoghi se non addirittura superiori”.”
    In pratica questi signori erano o sono stati malati è non lo sapevano?

    0
    0
  3. Ricordatevi le “ultime parole famose” di questo luminare sanitario!

    0
    0
  4. Ricordatevi le “ultime parole famose” di questo luminare sanitario!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007