Taormina risponde all'appello dell'Avulss: raccolti indumenti, zaini e scarpe per i giovani migranti

Taormina risponde all’appello dell’Avulss: raccolti indumenti, zaini e scarpe per i giovani migranti

Carmelo Caspanello

Taormina risponde all’appello dell’Avulss: raccolti indumenti, zaini e scarpe per i giovani migranti

Tag:

lunedì 19 Ottobre 2015 - 16:16

Parliamo di 28 ragazzi tutti senza genitori, arrivati nella città turistica perché non ce’era più la disponibilità a Messina

Messe da parte le perplessità e le polemiche, a Taormina è scattata la gara di solidarietà nei confronti dei 28 migranti minori, non accompagnati, trasferiti da Messina venerdì scorso in seguito ad una ordinanza del sindaco, Renato Accorinti, alla Casa di riposo per anziani “Carlo Zuccaro”. In tanti hanno risposto all’appello dell’Avulss, facendo arrivare nei locali di via Don Minzoni, sede dell’associazione, gli indumenti necessari: dalla biancheria intima ai pigiami; dalle scarpe ai pantaloni ed ai maglioni. Sono arrivati anche calzini, giubbotti e pure degli zaini, considerato che i giovanissimi migranti sono a Taormina solo di passaggio, o quantomeno per un periodo limitato e quindi ne avranno bisogno. Parliamo di 28 ragazzi tutti senza genitori, arrivati qui perché non ce’era più la disponibilità a Messina. Tormina e anche S. Alessio ne hanno ospitati in tutto 40.

Nella città turistica era sorto l’interrogativo sull’opportunità di portare i ragazzi in una struttura per anziani e il sindaco in un primo momento ha parlato di “gestione superficialedell’emergenza”. Il giorno dopo è stato evidenziato che i ragazzi migranti erano stati sistemati in una zona separata da quella dei “nonnini”. I dubbi sono stati fugati in seguito ai sopralluoghi, eseguiti anche da amministratori comunali. Superata la fase emergenziale, è scattata la solidarietà. E Taormina non si è fatta cogliere… impreparata.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007