L'ex assessore Bisignano: "Camera di commercio, attenzione all'ennesimo scippo"

L’ex assessore Bisignano: “Camera di commercio, attenzione all’ennesimo scippo”

L’ex assessore Bisignano: “Camera di commercio, attenzione all’ennesimo scippo”

Tag:

lunedì 04 Agosto 2014 - 05:59

Nella riorganizzazione degli enti camerali siciliani l'obiettivo è l'accorpamento. Anche questa volta Messina rischia di essere penalizzata rispetto alle altre realtà. "In base a questo progetto-spiega l'ex assessore Bisgnano- resterebbero solo Palermo Catania ed Agrigento. Attenti all'ennesimo scippo"

La proposta di riorganizzazione dei nove enti camerali regionali decisa da Unioncamere Sicilia risponde alla ormai ineludibile necessità di razionalizzazione di tutta una serie di realtà territoriali, nell’ambito del contenimento e della riduzione della spesa pubblica. E Credo che la proposta di riduzione da 9 Camere di commercio a 3 risponda appieno a tale esigenza. Per cui sarebbe logico attendersi che tale riordino di importanti realtà territoriali vada a correlarsi con un altro importante processo di riordino di altre varie realtà istituzionali e territoriali concretizzato con la prevista istituzione dei liberi consorzi comunali e città metropolitane. Se si volesse dunque seguire un filo logico le tre ipotizzate sedi delle camere di commercio dovrebbero insistere nelle città aree metropolitane di Palermo, Catania e Messina.

Ma pare che sia in atto un tentativo di accorpamento che vedrebbe la realtà messinese ancora una volta penalizzata a vantaggio di altre realtà. Con un possibile accorpamento a Catania e con un disegno di riordino generale che, seguendo non meglio precisati criteri geo-economici e territoriali (che forse nascondono altri criteri, geo-politici) vedrebbero sopravvivere le sedi di Palermo, Catania e Agrigento.

Mi auguro che stavolta, dato che si è ancora in tempo, tutte le varie realtà interessate, dalle istituzioni locali, ai rappresentanti delle categorie datoriali, commerciali e artigianali, ai sindacati, alla deputazione regionale messinese e in particolare a quella presente nella commissione Attività produttive dell’Ars, facciano squadra, superando le improduttive logiche di appartenenza, per evitare un ulteriore scippo e frenare il perseguimento di logiche di annessione e colonizzazione del territorio messinese che viene portato avanti da anni, ma che negli ultimi tempi, come dimostrano certe incursioni, si va sempre più intensificando.

Michele Bisignano

2 commenti

  1. puzza di bruciato 4 Agosto 2014 08:20

    Ma questi luminari che ora avvisano, avvertono ecc ecc, perché non hanno più potere, cosa hanno fatto quando erano membri della camera di commercio per blindare e proteggere la struttura di Messina??!!

    0
    0
  2. puzza di bruciato 4 Agosto 2014 08:20

    Ma questi luminari che ora avvisano, avvertono ecc ecc, perché non hanno più potere, cosa hanno fatto quando erano membri della camera di commercio per blindare e proteggere la struttura di Messina??!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007