Mondello (Udc): “Impedito al Consiglio comunale di svolgere attività di controllo e indirizzo"

Mondello (Udc): “Impedito al Consiglio comunale di svolgere attività di controllo e indirizzo”

Mondello (Udc): “Impedito al Consiglio comunale di svolgere attività di controllo e indirizzo”

Tag:

giovedì 24 Settembre 2015 - 15:12

In una interrogazione indirizzata al sindaco Accorinti e per conoscenza alla presidente del Consiglio comunale Barrile ed al prefetto Trotta l’esponente centrista chiede al primo cittadino di conoscere i motivi per i quali non sono stati portati all’attenzione dei consiglieri atti fondamentali

Il Consiglio comunale non è messo nelle condizioni di svolgere a pieno la funzione di controllo e di indirizzo. L’atto d’accusa nei confronti dell’amministrazione comunale è firmato dal consigliere comunale dell’Udc , Franco Mondello.

In una interrogazione indirizzata al sindaco Renato Accorinti e per conoscenza alla presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile , ed al prefetto, Stefano Trotta, l’esponente centrista chiede al primo cittadino di conoscere i motivi per i quali non sono stati portati all’attenzione dei consiglieri atti fondamentali come la relazione semestrale, la relazione sullo stato di attuazione dei bilanci, la relazione sul programma delle opere pubbliche e sui piani annuali, la relazione con la valutazione ed i risultati conseguiti dai vari dipartimenti e sullo stato economico-finanziario delle società partecipate di Palazzo Zanca.

Nella sua interrogazione, Mondello sottolinea che il Civico Consesso , in quanto organo di indirizzo e controllo , deve assicurare che l’azione amministrativa si svolga nel rispetto dei principi di legalità, correttezza, efficienza e dell’efficacia . Secondo il consigliere comunale, in assenza degli atti sopra citati diventa difficile, anzi impossibile assolvere al ruolo che la legge affida ai consiglieri.

I Consiglieri Comunali – scrive testualmente – hanno diritto di avere la più ampia inforrnazione nel rispetto delle funzioni previste dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti vigenti”.

Il consigliere dell’Udc ricorda, inoltre, che “compete alla Giunta adottare tutti gli atti concreti idonei al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità dell'ente nel quadro del documento programmatico presentato dal Sindaco secondo le disposizioni delle leggi vigenti, ed in attuazione degli atti fondamentali approvati dal Consiglio Comunale”.

6 commenti

  1. Dopo queste accuse, certamente Mondello avrà firmato la sfiducia…. O no?????

    0
    0
  2. Dopo queste accuse, certamente Mondello avrà firmato la sfiducia…. O no?????

    0
    0
  3. Seee , così i suoi colleghi lo cuociono a spezzatino ! La maggior parte di essi ha la vita appesa alla retribuzione da consigliere comunale….come dire che non hanno “unni cadiri e unni moriri” Uno di loro mi ha detto : “peccato che il mandato dura solo cinque anni “. Quando gli ho fatto osservare che gli anni sono quattro ,è caduto in uno stato di profonda prostrazione , e pare che abbia tentato due volte il suicidio……!

    0
    0
  4. Seee , così i suoi colleghi lo cuociono a spezzatino ! La maggior parte di essi ha la vita appesa alla retribuzione da consigliere comunale….come dire che non hanno “unni cadiri e unni moriri” Uno di loro mi ha detto : “peccato che il mandato dura solo cinque anni “. Quando gli ho fatto osservare che gli anni sono quattro ,è caduto in uno stato di profonda prostrazione , e pare che abbia tentato due volte il suicidio……!

    0
    0
  5. MI PARE CHE NELL’UDC C’E’ D’ALIA COME MAI NON AGISCE E MANDA IN AVAN SCOPERTA ALTRI?

    0
    0
  6. MI PARE CHE NELL’UDC C’E’ D’ALIA COME MAI NON AGISCE E MANDA IN AVAN SCOPERTA ALTRI?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007