Vertenza Bluferries, il contratto dei lavoratori resta “pubblico”: accordo firmato a Roma

Vertenza Bluferries, il contratto dei lavoratori resta “pubblico”: accordo firmato a Roma

Vertenza Bluferries, il contratto dei lavoratori resta “pubblico”: accordo firmato a Roma

Tag:

venerdì 02 Dicembre 2011 - 16:18

La trattativa nei prossimi giorni si trasferirà a Messina per fare il punto sul riassetto complessivo del sistema di traghettamento pubblico sullo stretto. Soddisafatti per il traguardo raggiunto sia Fit Cisl che Orsa

Lieto fine nella vertenza Bluferries. Dopo le tante battaglie dei lavoratori è stato raggiunto e firmato questa mattina a Roma l’accordo tra Ferrovie dello Stato e sindacati. Bluferries resterà società satellite del vettore pubblico: gli ottanta lavoratori che transiteranno nella nuova società di traghettamento che opererà nello Stretto manterranno , dunque , la stessa tipologia di contratto , come auspicato dalle organizzazioni sindacali.
“Siamo soddisfatti del risultato raggiunto con l’accordo odierno tra il Gruppo RFI e le organizzazioni sindacali. Con grande determinazione, come Fit Cisl, abbiamo perseguito l’intento raggiunto di far cambiare rotta a un’azienda che a tutti i costi voleva applicare ai ferrovieri di Bluferries una tipologia di contratto diversa da quella di FS”. Non nascondono la soddisfazione il segretario generale della Fit Cisl Sicilia Amedeo Benigno, il segretario regionale Mimmo Perrone e il segretario provinciale Vincenzo Testa, al termine dell’incontro svoltosi a Roma sulla vicenda Bluferries.
E’ stata una lunga trattativa e alla fine è stato raggiunto il principale obiettivo della Fit Cisl. “Ma occorre restare più che mai vigili sugli sviluppi del percorso della new-co Bluferries – sottolineano ancora i rappresentanti sindacali – il cui perfezionamento verrà completato entro giugno 2012. La nuova società sarà a tutti gli effetti una costola del vettore pubblico con in dote beni e immobili del patrimonio FS che auspichiamo vengano gestiti unicamente da Ferrovie per aggredire un ricco mercato, quello del gommato e pendolare”.
La trattativa nei prossimi giorni si trasferirà a Messina per fare il punto sul riassetto complessivo del sistema di traghettamento pubblico sullo stretto “con positive possibilità anche di nuova occupazione e per individuare e ripianare criticità storiche in un segmento strategico per la continuità territoriale ma che ha effetti di particolare importanza anche sull’economia dell’intera Sicilia” conclude la Fit Cisl.

Soddsifatto anche il sindacato autonomo Or.S.A. , rappresentanto dal l segretario nazionale del settore navigazione –Antonino D’Orazio e da Andrea Pelle per la segreteria generale Or.S.A. ” L’obiettivo di mantenere il contratto ferroviario ai lavoratori temporaneamente trasferiti in blu ferries – si legge in un comnicato – è stato raggiunto, resta da stabilire, a livello territoriale, che tipo di assunzione e quale sistema di selezione s’intendono attivare per il nuovo personale da inserire nella flotta trasferita alla Blu Ferries. Non è certo pensabile di poter continuare con gli imbarchi a tempo determinato che, fra l’altro, mettono seriamente in discussione la sicurezza per la scarsa familiarizzazione con gli impianti che il personale precario acquisisce saltuariamente”
“Il rispetto dei diritti dei ferrovieri – conclude il documento – è stato ottenuto grazie ai lavoratori che non hanno esitato ad elevare il livello della lotta quando RFI era intenzionata a cancellare il contratto ferroviario per applicare il CCNL dei marittimi, pertanto, un ringraziamento particolare va ai ferrovieri dello Stretto di Messina che ancora una volta hanno saputo dimostrare coscienza dei diritti e dimestichezza con le dinamiche di lotta”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007