"Addio Paolo, voce della sera di Messina"

“Addio Paolo, voce della sera di Messina”

Redazione

“Addio Paolo, voce della sera di Messina”

Tag:

mercoledì 05 Giugno 2019 - 17:18

Il ricordo di Anthony Greco: "Era lì, sempre lì in radio, dalle ore 22 in poi. Una conferma, una certezza. La sera è Paolo Miceli, Paolo Miceli è la sera"

di Anthony Greco

MESSINA (4 giugno 2019) – “Stasera respiro nell’aria una atmosfera diversa, molto diversa dal quel 6 maggio 2018, giorno nel quale si era riaccesa la speranza.

Paolo, dopo avere affrontato con tanta dignità ed umiltà la sua malattia, ci ha lasciati.

La telefonata è arrivata subito come una doccia fredda. Vedere il nome di chi mi chiamava voleva dire una sola cosa, avere conferma di quella notizia che non avrei voluto ricevere mai. Volevo buttare il cellulare che continuava a squillare.

Adesso sono le 22. La sua sigla parte solo nel mio cuore: tristezza, incredulità, amarezza, nostalgia, ricordi. Il Capitano se n’è appena andato e per sempre, alle 18.

La sua voce resterà per sempre indelebile nelle nostre menti, quelle di diverse generazioni di radioscoltatori.

La sua sigla è andata in onda alle ore 22 di ogni sera per decenni: iniziava commentando i fatti della giornata, un breve excursus sui programmi tv, e poi era tutto da scoprire fino all’ultimo disco.

L’ho ascoltato per la prima volta alla fine degli anni settanta: lui a Messina 1 Special con Crossover, io a Radio Luna con Discomania. Poi insieme per 25 anni sulla Big One. Le serate e le nottate in sua compagnia sono state migliaia e migliaia. La sua voce, la più calda, la più amica, la più famosa, la più riconoscibile.

Ogni sera, che tu fossi a casa o in giro in macchina, o dopo aver visto la tv, o dopo essere usciti da un locale, arrivava il momento di “vediamo che dice Paolo?”. Sui 100 megacicli musica e alla fine del disco… la conferma: lui con la sua voce era lì, sempre lì, dalle ore 22 in poi. Una conferma, una certezza. La sera è Paolo Miceli, Paolo Miceli è la sera.

Una equazione perfetta, infallibile, che è durata 40 anni!

Radio Messina 1 Special stava a Paolo Miceli, così come Paolo Miceli stava a Radio Messina 1 Special.

The Voice, una voce inconfondibile, sempre, per decenni. Quando eri tu a volerla cercare, lei, la voce, era sempre lì pronta a tenerti compagnia, fedele come lo è un cane, e riusciva a non farti spegnere più la radio, come una calamita fino all’ultimo disco… fino all’una… fino alle 2… alle 3 di notte… una telefonata allo 090 710093 e rischiavi di andare in diretta! Sì, perché senza chiedere in privato chi fosse al telefono… lo chiedeva in diretta! Aveva la capacità di tenere il telefono fuori posto, di invitare a telefonare, abbassare con il dito i due pirulini e… drin drin… ecco un altro ascoltatore in diretta!

Sono centinaia gli aneddoti vissuti in 40 anni di amicizia: quando con la sua Bmw a Milazzo alle ore 18,15 mi disse: “Non ti preoccupare alle 18,30 sarai in onda!” 200 km orari… quando scherzava dicendo che era normale fare il bagno a dicembre, ed andare in giro in costume da bagno in inverno a Portorosa. Quando curava la rubrica “Messina in FM” sul mio giornale Club aggiornando le frequenze e le radio ricevibili a Messina. Quando in diretta abbiamo visto cadere una gru al porto che ha schiacciato diverse automobili parcheggiate.

Quando andavamo di notte e con il vento fortissimo a Calanna per fare ripartire il ripetitore. Quando gli feci uno scherzo in diretta facendogli credere di essere un funzionario della Polizia postale che doveva spegnere subito Radio Messina 1 Special perché disturbava altre radio e lui che difendeva a spada tratta la perfetta trasmissione della Radio! Non perdeva una puntata di Striscia la Notizia che lo divertiva tantissimo. In radio, sentivi aprire la porta, vedevi entrare il suo barboncino bianco Pallino che anticipava lui con il suo sorriso.

Una passione innata per i motori! Le sue auto e le sue barche sono rimaste nei desideri di noi giovani “senzaunalira”! Passione anche per le due ruote… mi raccontava di gare tra privati quando era più giovane… ma poi ha voluto che lo accompagnassi per scegliere e comprare il suo scooter.

Passione per le barche: Simandra II… alzava fiero le coperture del pozzetto per farmi vedere che la barca era completamente asciutta e pulitissima!

Una volta mi fece tenere fermo, vicino la riva, il suo Gobbi fiammante e lui cambio’ le due eliche in 5 minuti… con il rischio di perdere un solo bullone e avremmo dovuto fare trainare in porto la barca…

E poi il mare, una passione condivisa. Dispensava consigli su tutto: dal meteo a come ormeggiare a come anticipare i movimenti della imbarcazione, a tanti trucchi per vivere meglio l’esperienza marinara. Insieme abbiamo portato da La Spezia la mia barca con mare forza 4! E lui sorridente e per niente preoccupato a rassicurami che saremmo arrivati a Messina sani e salvi. E le giornate a Marinello – per lui il posto più bello del mondo – a parlare di fesserie, le ore passate a guardare le eliche delle nostre barche neanche fossero delle belle donne, a controllare che l’antivegetativa tenesse pulite le carene…

Le giornate a Portorosa ad organizzare cime, ormeggi e a parlare per ore ed ore di notte e di giorno… ricordo quando si compro’ il Gps come il mio: un bambino di 70 anni con un giocattolo nuovo! Sempre pronto ad aiutarti se ne avessi bisogno, a consigliarti e… a dirti cosa avesse il tuo motore solo a “sentirlo”. Ricordo quando mi porto’ 30 anni fa a casa sua a Pagliarisi e nel salone aveva la sua barca: la mise in moto 10 secondi vantandosi di avere le migliori batterie della storia delle batterie! Era un fissato della precisione e scherzava su questa sua mania. C’era un filo diretto Portorosa-Tremestieri: dall’altro capo il suo grande amico Uccio e insieme parlavano di mare e di previsioni meteo: “Si cca c’è cammaria a stura a Trimmesteri le onde sono alte 2 metri!”.

Ma venne un momento nel quale capi che era cominciato la fase “in discesa”: il 26 aprile di un anno fa si separava dalla cosa alla quale teneva di più. In 2 giorni vendette la sua barca perché aveva capito che non avrebbe potuto governarla come prima. Appena in tempo visto che 2 giorni dopo inizia il suo calvario in ospedale. Vendere Simandra II è stato come fare testamento, come deporre le armi. Non sapeva come dirlo, era imbarazzato perché noi avremmo capito l’importanza del suo gesto.

“Ho dato la barca con tutto, proprio tutto tranne il “Diario di bordo” nel quale annotava tutto con la sua calligrafia chiarissima e con una precisione che solo lui poteva vantare!

Sono le 22del 4 giugno 2019: nel mio cuore parte la sigla “Colibri” degli Incognito. Sembra di tornare indietro negli anni e di … toccarlo con mano!

Paolo Miceli è in onda per la sua ultima puntata: “Buona notte, maschiette, dalla Radio più forte del mondo, la Big One!”

Da domani, lassù a Radio Paradiso, ogni sera alle 22 ci sarà una voce in più in onda: la sua. Io ti conserverò per sempre nei ricordi più preziosi. Addio Commodoro, The Big One!”.

7 commenti

  1. Antonino Principato 5 Giugno 2019 18:01

    Commovente, struggente ricordo di un mito, la voce di Paolo, quella voce che ti dava sicurezza, che ti dava serenità, che ti dava gioia di vivere. Quella voce che ci ha accompagnati negli anni più belli della nostra vita, quella voce che ora si è spenta, ma solo fisicamente perché continuerà a parlare, per sempre, nei nostri cuori. Ciao Paolo. Grazie Anthony per quanto hai scritto

    6
    0
  2. Ciao Paolo…un abbraccio lungo fin lassù ad accompagnarti nel tuo ultimo viaggio…come tu hai accompagnato tante sere della mia vita…
    Marilena

    0
    0
  3. in un altra città le radio locali oggi sospenderebbero le trasmissioni,a messina non succede,ma non importa,la sua voce la sentiresti anche nel silenzio delle notti radiofoniche

    0
    0
  4. Franco Maricchiolo 6 Giugno 2019 00:38

    Un gran signore, Paolo Miceli; sempre garbato e discreto, è stato per decenni un punto di riferimento per tantissimi messinesi. Gli ero amico da almeno una trentina di anni, ed anch’io tra tanti amavo la sua voce e le sue trasmissioni, ma soprattutto il suo stile, che ha fatto scuola. Un altro pezzetto della Messina “vera” che si spegne…

    0
    0
  5. Giuseppe Angelica 6 Giugno 2019 00:51

    Ciao Paolo ricordo ancora ,giovanissimi, la corsa con la Giulietta spider e il tuo entusiasmo quando cambiavi le marce senza usare la frizione semplicemente ascoltando i giri del motore.
    Ciao Paolo .Ricordo ancora il tuo sorriso.

    0
    0
  6. Ciao Paolo,
    mi hai tenuto compagnia sin dai tempi della scuola, quando la sera accendevo il mio HIFI Technics nuovo di zecca per sintonizzarmi sulle frequenze della mitica Radio Messina Uno Special.
    Era un momento di pura magìa, ascoltare la tua caldissima voce e la tua buona musica. Era quasi una chiacchierata tra amici, mi facevi sorridere con il tuo tono pacato e i tuoi fiumi di parole che non stancavano mai, anche dopo una giornata intensa, da studente e da adolescente, tu avevi il potere di farmi rilassare e dopo la tua piacevolissima compagnia, mi addormentavo sereno e con il sorriso sulle labbra…Grazie Paolo, mi mancherai, con te se ne va una parte della mia adolescenza più bella, con te va via il ricordo di una Messina stupenda, con te va via quella “magìa” di un tempo che non esiste più…Grazie Paolo

    3
    0
  7. Maurizio arbuse 18 Luglio 2022 17:13

    Era da un po’ di tempo che mi chiedevo..se esistesse ancora radio messina uno special e che fine avesse fatto quello speaker radiofonico che mi teneva compagnia quando rientravo a casa a notte fonda dopo una serata con amici..ricordavo con nostalgia quella voce..avevo voglia di risentirla…ma come si chiamava quello speaker…ahh si!!!!
    Paolo Miceli..si si …lo cerco subito su google..e la prina cosa che leggo..è che se ne era andato via tre anni fa..ma finalmente quella voce aveva un volto..
    La prima ed ultima volta che vedevo qiella voce…..HO PIANTO addio voce addio….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007