Adsp Tirreno meridionale e Jonio, la Filt-Cgil passa al contrattacco

Adsp Tirreno meridionale e Jonio, la Filt-Cgil passa al contrattacco

Redazione

Adsp Tirreno meridionale e Jonio, la Filt-Cgil passa al contrattacco

Tag:

martedì 03 Maggio 2022 - 15:30

Dura replica alle valutazioni espresse da Agostinelli, che nella lettura cigiellina avrebbero biasimato entità e ruolo dei rappresentanti dei lavoratori

GIOIA TAURO – Non è piaciuto affatto alla Filt-Cgil – sindacato cigiellino che si occupa di trasporti: segretario regionale per la Calabria, il reggino Nino Costantino – l’attacco da parte di Andrea Agostinelli, presidente dell’Autorità di sistema portuale “Tirreno Meridionale e Jonio”, nei confronti del sindacato e del suo ruolo.

Non è un novellino…

Agostinelli, scrivono dalla Filt-Cgil, «che già ha svolto a Gioia il ruolo di Commissario dell’Autorità portuale per ben sei anni, dovrebbe avere avuto il tempo per conoscere le reali e diverse condizioni in cui vivono i lavoratori nell’area portuale, i rapporti con le aziende e nel territorio».

Andrea Agostinelli
L’ammiraglio Andrea Agostinelli è il presidente
dell’Adsp Tirreno meridionale e Jonio

Nel riservarsi una puntuale e più dettagliata replica alle osservazioni del presidente dell’Adsp, alla Filt-Cgil ritengono «di dover esprimere il nostro disappunto sul ruolo che il Presidente dell’Adsp sta esercitando, rinunciando alla funzione di soggetto mediatore fra le parti, con un attacco evidentemente strumentale alla Filt-Cgil».

Pronti al conflitto, per i lavoratori

Segue una lunga lista di quesiti retorici e relative risposte.

«Siamo un sindacato conflittuale? Sì, lo siamo quando diritti irrinunciabili delle persone che lavorano sono calpestati! Siamo un sindacato che si preoccupa della sicurezza sui posti di lavoro? Sì, lo siamo quando i lavoratori sono sottoposti a turni pesantissimi senza neppure conoscere il giorno di riposo, anche perché non sopportiamo più il retorico piagnisteo successiva ad ogni inaccettabile morte sul lavoro! Caro Presidente, la sicurezza non si monetizza! Siamo un sindacato che proclama lo sciopero nelle aziende? Sì, lo facciamo quando il Contratto non viene rispettato! Siamo un sindacato che si comporta in modo differente con le aziende? Si perché sappiamo distinguere le aziende che sfruttano da quelle che hanno un comportamento corretto! Siamo un sindacato che contrasta attività contro il diritto dei lavoratori di associarsi e contrattare in libertà? Sì, lo siamo al punto che l’azienda così strenuamente difesa dal Presidente è stata condannata decine di volte in pochi anni per il licenziamento di lavoratori e più volte del nostro delegato sempre reintegrati dal Giudice!».

«Vertenza sulla sicurezza in tutte le attività portuali»

A questo punto, evidenza il segretario regionale Costantino, «sembra necessario avviare una generale vertenza sulla sicurezza e sul rispetto dei contratti in tutte le attività portuali, così come stanno molto bene facendo i nostri dirigenti della Filt territoriale. È il nostro lavoro e non rinunceremo, nonostante la scelta di campo del Presidente dell’Adsp».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007