Aeroporti calabresi, Sacal torna pubblica. Cannizzaro (FI): "Rivoluzioneremo l’Aeroporto dello Stretto”

Aeroporti calabresi, Sacal torna pubblica. Cannizzaro (FI): “Rivoluzioneremo l’Aeroporto dello Stretto”

Dario Rondinella

Aeroporti calabresi, Sacal torna pubblica. Cannizzaro (FI): “Rivoluzioneremo l’Aeroporto dello Stretto”

Tag:

sabato 05 Marzo 2022 - 12:49

Il trasferimento si perfezionerà fra quindici giorni circa, non appena espletati i passaggi obbligatori di legge e di statuto.

La Regione Calabria e Lamezia Sviluppo hanno  sottoscritto un’intesa per la cessione del pacchetto delle azioni nella Società aeroportuale calabrese (Sacal) che consente il passaggio del controllo dal socio privato alla Fincalabra, società in-house della Regione. Il trasferimento si perfezionerà fra quindici giorni circa, non appena espletati i passaggi obbligatori di legge e di statuto. Le parti hanno espresso reciproca soddisfazione per il raggiungimento di un accordo dopo una lunga trattativa, avente come unico obiettivo la salvaguardia della società e dei suoi lavoratori, vista la situazione venutasi a creare nei mesi scorsi con l’ente di controllo Enac.

CANNIZZARO: “CON IL MIO EMENDAMENTO RIVOLUZIONEREMO L’AEROPORTO DELLO STRETTO”

“Il presidente Occhiuto lo aveva detto pochi giorni dopo il suo insediamento, e l’ha fatto. Pian piano tutti i nodi della Regione Calabria stanno venendo al pettine, come si suol dire. Ed il capitolo aeroporti ha senz’altro un ruolo chiave nella strategia che come nuovo corso politico regionale ci siamo dati da ben prima delle elezioni di ottobre”. A dichiararlo è il parlamentare di Forza Italia, l’onorevole Francesco Cannizzaro che poi prosegue rivolgendosi al centrosinistra “Tanto chiacchiericcio, sterili dibattiti e inutili task-force… questo è stato in grado di fare la Sinistra in merito all’Aeroporto di ReggioCalabria in 6 anni di Regione con Oliverio e 8 di Comune con Falcomatà, senza mai affrontare realmente il problema che loro stessi hanno provocato. Io invece oggi più che mai non solo confermo ciò che ho sempre detto – annuncia il deputato di Forza Italia – ma rilancio, perché metteremo in pratica quello che nessuno ha mai fatto: riammodernamento totale e messa in sicurezza dell’aerostazione; abbattimento delle limitazioni; coinvolgimento di altri vettori; rafforzamento dei voli principali con ITA; ruolo di prim’ordine nella strategia di collegamenti regionali e oltre lo Stretto; reinserimento del personale ex Alitalia di Reggio Calabria».

“Dateci tempo e fiducia, e saranno questi i risultati. A chi spesso tira in ballo i 25 milioni di euro del mio emendamento, voglio solo dire che a breve saranno l’unico, fondamentale sostentamento per rivoluzionare una volta per tutte l’Aeroporto dello Stretto. E a chi mi ricorderà che sono passati 2 anni, etc etc, voglio solo ricordare quattro basilari elementi che hanno caratterizzato questo lasso di tempo: 2 ondate di pandemia, 2 elezioni regionali in 18 mesi, crisi Alitalia e passaggio a ITA, caos Sacal. Il resto-  conclude Cannizzaro- è noia. E il tempo è galantuomo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007