Agosto Messinese. Al centro la religiosità. Eventi musicali e spettacoli dopo il 20 - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Agosto Messinese. Al centro la religiosità. Eventi musicali e spettacoli dopo il 20

Emanuela Giorgianni

Agosto Messinese. Al centro la religiosità. Eventi musicali e spettacoli dopo il 20

sabato 08 Agosto 2020 - 08:26
Agosto Messinese. Al centro la religiosità. Eventi musicali e spettacoli dopo il 20

Un unicum storico l’agosto messinese post Covid. Non mancheranno celebrazioni ed eventi, ma in sicurezza.

“Questo agosto passerà alla storia. Salta la processione della Vara, come avvenuto soltanto per la guerra, il terremoto, la pestilenza. E, adesso, il Covid. Ma un giorno diremo noi c’eravamo”. Sono le parole dell’Assessore Enzo Caruso, che ha illustrato le novità dell’Agosto messinese 2020, un unicum storico.

Al centro la religiosità

Un programma ancora in via di sviluppo, dato anche il necessario riassestamento dopo i cambiamenti della Giunta De Luca, un calendario ancora da ufficializzare ma con un punto fermo: la religiosità al centro.

Il Covid non fermerà Messina dal celebrare la sua festa, non impedirà ai fedeli di manifestare la propria fede per la Madonna Assunta.

Ovviamente non è possibile svolgere la processione della Vara, ma verrà permesso a tutti di partecipare al Solenne Pontificale del 15 agosto alle 19.00, presieduto dall’Arcivescovo, mons. Giovanni Accolla, grazie alle dirette televisive.

La parte sommitale della Vara, ovvero il simulacro del Cristo che sorregge la Madonna, è pronta ad essere esposta accanto all’altare. E il Sindaco De Luca, dopo la celebrazione dell’Arcivescovo, reciterà la sua preghiera di affidamento della città alla Madonna.

Il calendario musicale

Per quanto riguarda il calendario di eventi musicali e spettacoli tanto era già stato svolto, Pippo Scattareggia se ne era dedicato, precisa Caruso, incontri con gli artisti e le associazioni, i sopralluoghi per trovare soluzioni adeguate e rimodulate che rispettino le nuove disposizioni imposte dai DPCM Nazionali e dalle Ordinanze del Presidente della Regione Sicilia. 

“Il programma è stato spostato dal 20 agosto fino a tutto settembre. I cittadini potranno finalmente partecipare ai tanto attesi momenti di festa, ma con una novità. Gli eventi, ufficializzati prossimamente, andranno a coincidere con le tappe di Visit-Me, la campagna che vuole porre Messina al centro del turismo. Così gli artisti potranno esibirsi davanti a un pubblico diverso, divenendo centro di attrazione per i turisti” spiega Caruso.

Un agosto sicuramente diverso, ma pronto a ripartire.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007