I Giovani avvocati al liceo Archimede per parlare di bullismo nelle scuole

I Giovani avvocati al liceo Archimede per parlare di bullismo nelle scuole

I Giovani avvocati al liceo Archimede per parlare di bullismo nelle scuole

Tag:

venerdì 03 Marzo 2017 - 09:44

Nell'ambito della Settimana dello studente i legali dell'Aiga di Messina hanno incontrato gli alunni del liceo scientifico per affrontare una tematica di grande attualità

“Il bullismo: aspetti sociologici e rilevanze giuridiche delle condotte”, questo è stato il tema dell’incontro svoltosi martedì 28 febbraio nell’ambito dell’iniziativa della “settimana dello studente” presso il Liceo scientifico statale “Archimede”.

Il dibattito, rivolto agli studenti, ha visto impegnati al tavolo dei relatori il presidente dell’A.I.G.A. sez. di Messina, avv. Antonino De Francesco, il Tesoriere avv. Caterina Veneziani e la psicologa dott.ssa Nania.

I giovani legali si sono soffermati sulle conseguenze giuridiche scaturenti dalle condotte dei cosi detti “bulli”; difatti tali comportamenti possono dare origine a fattispecie delittuose quali: atti persecutori, lesioni, diffamazioni, molestie. Ma quel ch’è più grave è la futilità di tali condotte, volte solo a deridere un proprio compagno.

Il presidente De Francesco ha invitato tutti i ragazzi, vittime di bullismo, a denunciare i fatti ai propri insegnati ed ai propri genitori senza paura alcuna, “perché non bisogna avere paura di chi usa la violenza per mascherare la propria debolezza e la propria fragilità!” nascondendo un forte disagio sociale, spesso frutto dell’agio.
Infine l’Avv. De Francesco e l’Avv. Veneziani hanno ringraziato l’istituto ed in particolare la Prof.ssa Crimi per l’invito, evidenziando come l’Avvocato ha il dovere di svolgere anche una funzione sociale volta ad educare i giovanissimi a comportamenti improntati alla legalità ma, soprattutto, al rispetto verso il prossimo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007