Presentata la nuova campagna di comunicazione dell’ASP per lo screening della mammella

Presentata la nuova campagna di comunicazione dell’ASP per lo screening della mammella

Serena Sframeli

Presentata la nuova campagna di comunicazione dell’ASP per lo screening della mammella

Tag:

venerdì 07 Agosto 2015 - 10:30

Maria Grazia Cucinotta è la testimonial del video presentato a Salina durante la rassegna Mare festival per promuovere lo screening mammografico ed incentivare la prevenzione

L’isola di Salina ha fatto da cornice alla nuova campagna di comunicazione dell’Asp per promuovere lo screening mammografico e prevenire quindi il tumore al seno.

In occasione della rassegna Mare Festival Salina, che ha portato sull’isola tanti artisti, vip, autorità, giornalisti, turisti per una cinque giorni di kermesse ed eventi esclusivi, è stato presentato lo spot video che accende i riflettori sul tema dello screening.

Solo la prevenzione è salute, benessere e bellezza. Scegli la vita” è il messaggio lanciato dalla testimonial della campagna, l’attrice messinese Maria Grazia Cucinotta. Lo spot, prodotto da Europa Due con la regia di Salvo Presti, aiuto regia e montaggio Rossella Midili, organizzatore del set Pierpaolo Ruello, riprese video Karamella, musiche Michele Catania e Fabio Sodano, vuole accendere i riflettori sull’importanza della prevenzione come arma vincente.

Una lettera che può cambiarti la vita: è quella comunicazione che l’azienda in questi mesi ha cominciato a inviare alle oltre 81.000 donne , di età compresa tra i 50 e i 69 anni, che hanno la possibilità di effettuare la mammografia di screening nell'ospedale più vicino alla loro città di residenza.

“Solo con una diagnosi precoce è possibile arrivare in tempo perché la tempestività fa la differenza”; sono questi gli aspetti su cui il direttore amministrativo dell’Asp, Daniela Costantino, ha voluto porre l’accento. “Come Azienda– afferma la Costantino- abbiamo dedicato tante risorse economiche e umane a questo progetto. Crediamo e siamo convinti che la prevenzione sia essenziale. Questa vetrina particolare, in cui si parla di cinema, di moda e di bellezza, ci offre una opportunità di comunicazione nuova e forse per questo ancora più efficace. Vogliamo sensibilizzare tutte le donne interessate ad aderire alla nostra campagna”.

Alla presentazione è intervenuto anche il dott. Antonello Farsaci, radiologo dell’Asp, che ha descritto il percorso che ciascuna donna potrà fare. L'esame si potrà eseguire a Messina presso la sezione di senologia del poliambulatorio di Via del Vespro e in tutti i presidi ospedalieri della provincia. Se, a seguito dell’esame effettuato, l'esito della mammografia sarà negativo, arriverà la risposta a casa, insieme alla garanzia di essere richiamati dopo 2 anni per il successivo programma di screening gratuito; qualora dalla mammografia emergesse un dubbio o una lesione del tessuto mammario la paziente verrà contattata telefonicamente da un operatore sanitario per concordare un nuovo appuntamento per eseguire le indagini necessarie per ottenere la diagnosi. Se anche il risultato di questi approfondimenti diagnostici rilevasse la necessità di indagare a fondo, verrà proposto un percorso chirurgico oncologico di cura per migliorare la qualità della vita.

2 commenti

  1. SI E’ SCATENATA UNA GUERRA MONDIALE CONTRO LE MALATTIE DELL’UTERO MAMMELLE OVAIE BENISSIMO. MA LE MALATTIE PROSTATA TESTICOLI E ALTRO SONO ANDATE A MARE? IL PROBLEMA CHE CERTE MALATTIE RICERCHE SCIENTIFICHE SEMBRANO GUIDATE DA ORGANIZZAZIONI ORGANIZZAZIONI POLITICHE. UNA CONSIDERAZIONE DOMANDA SE LA VITTORIA DI QUESTE MALATTIE CONSISTONO NELL’UTILIZZO DI ANIMALI LE ORGANIZZAZIONI ANIMALISTE E FEMMINISTE CHE FANNO LA RIVOLTA PERCHE’ NON DEVONO ESSERE USATI PER ESPERIMENTI O SONO DESDEROSE DI MORIRE CON CANCRO MALIGNO PUR DI ESSERE ANIMALISTE E FEMMINISTE? ALL’UTERO MAMMELLA E OVAIA L’ARDUA SENTENZA. CONSIDERAZIONE PERSONALE. LA RICERCA NON E’ COMPIUTER MICROSPIO ELETTRONICO MAPPATURA DNA MA PURTROPPO COME IN PASSATO CI VOGLIONO LE CAVIE SIC

    0
    0
  2. SI E’ SCATENATA UNA GUERRA MONDIALE CONTRO LE MALATTIE DELL’UTERO MAMMELLE OVAIE BENISSIMO. MA LE MALATTIE PROSTATA TESTICOLI E ALTRO SONO ANDATE A MARE? IL PROBLEMA CHE CERTE MALATTIE RICERCHE SCIENTIFICHE SEMBRANO GUIDATE DA ORGANIZZAZIONI ORGANIZZAZIONI POLITICHE. UNA CONSIDERAZIONE DOMANDA SE LA VITTORIA DI QUESTE MALATTIE CONSISTONO NELL’UTILIZZO DI ANIMALI LE ORGANIZZAZIONI ANIMALISTE E FEMMINISTE CHE FANNO LA RIVOLTA PERCHE’ NON DEVONO ESSERE USATI PER ESPERIMENTI O SONO DESDEROSE DI MORIRE CON CANCRO MALIGNO PUR DI ESSERE ANIMALISTE E FEMMINISTE? ALL’UTERO MAMMELLA E OVAIA L’ARDUA SENTENZA. CONSIDERAZIONE PERSONALE. LA RICERCA NON E’ COMPIUTER MICROSPIO ELETTRONICO MAPPATURA DNA MA PURTROPPO COME IN PASSATO CI VOGLIONO LE CAVIE SIC

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007