Akademia Messina a Cremona per il riscatto, Ferrara: "Capaci di giocare ad alto livello"

Akademia Messina a Cremona per il riscatto, Ferrara: “Capaci di giocare ad alto livello”

Redazione

Akademia Messina a Cremona per il riscatto, Ferrara: “Capaci di giocare ad alto livello”

Tag:

sabato 15 Marzo 2025 - 16:30

Domenica al PalaRadi alle ore 16 in campo per la settima giornata della seconda fase, c'è da rifarsi dopo Melendugno nella prima di due trasferte consecutive

MESSINA – Con le pretendenti alla qualificazione per le batterie dei play-off appena oltre il giro di boa, la Pool Promozione di Serie A2 si è avviata ufficialmente verso il suo rush finale. Nel turno infrasettimanale giocato a cavallo tra il 12 e il 13 marzo, si è infatti disputata la prima giornata del girone di ritorno di questa sessione del campionato. Per Akademia Sant’Anna, l’ultimo miglio è cominciato mercoledì sera, al PalaRescifina, con la disfatta delle SuperGirls al cospetto della Narconon Volley Melendugno.

Per quanto possa sembrare retorico, quindi, al sestetto che scenderà in campo al PalaRadi per sfidare l’Esperia Cremona verrà chiesto inderogabilmente di resettare l’incredibile stop interno di 0-3 e di riproporre ciò che di buono le peloritane hanno mostrato di essere in grado di fare. Anche perché, con la CBF Balducci H.R. Macerata ormai imprendibile, la terza posizione va assolutamente protetta con le unghie e con i denti. Un piazzamento che adesso è insidiato, a un solo margine di lunghezza, dalla Futura Giovani Busto Arsizio.

Flavio Ferrara presenta la prossima sfida

Appuntamento al PalaRadi alle ore 16 per la settima partita della pool promozione, la prima di due trasferte per Akademia Sant’Anna, a presentare la sfida il tecnico Flavio Ferrara: “Il nostro obiettivo stagionale è, sin dall’inizio, quello di consentire alla squadra di esprimere sempre il meglio di sé – così il vice di coach Bonafede – In Pool Promozione, come ci insegna il passato, ti ritrovi a confrontarti con le formazioni migliori del campionato. Nella terza fase stagionale, quella dei play-off, in cui si assegnerà il secondo posto per la A1, occorrerà dare tutto noi stessi per la squadra, ma questo solo dopo aver chiuso al meglio quella in corso. Siamo capaci di giocare una pallavolo di alto livello e le ragazze ne hanno consapevolezza, così come sanno perfettamente che lo staff tecnico è sempre a loro disposizione nel supportarle. Facendo le cose bene insieme possiamo esprimere tutto il nostro potenziale e si ottengono i risultati, come già dimostrato”.

“La società ci mette nelle migliori condizioni possibili – prosegue Ferrara – e noi facciamo il massimo per regalarle ogni soddisfazione, sapendo che ogni partita è un’esperienza che arricchisce le nostre conoscenze. Il nostro è un contesto di continua crescita in cui si lavora bene. La squadra sta dimostrando, in ogni caso, che sa sopportare le difficoltà agonistiche che un torneo complesso, come quello di A2, ti pone innanzi nelle sue varie fasi. Ora, ci prepariamo per Cremona sapendo che all’andata è stata una partita difficile e servirà dare il meglio di noi stessi”.

L’avversario Cremona

Con il traguardo prefissato raggiunto, le motivazioni residue delle gialloblù – none a 35 punti, 18 in meno delle prossime dirimpettaie – renderebbero la trasferta di Messina nella città dei violini ancora più alla portata. Tuttavia, e Melendugno docet, gli stimoli e le sorprese possono nascondersi ovunque. Ad esempio, nella naturale voglia di riscatto che alimenta lo sport dopo una delusione in un incontro precedente. Le Tigri, per l’appunto, sono uscite sconfitte sia dal PalaGeorge, dove hanno perso 3-0 nel derby lombardo contro la Valsabbina Millenium Brescia, sia nel match d’andata in riva allo Stretto, con un 3-1.

In casa delle Leonesse, le ‘cugine’ cremonesi hanno subito il terzo 0-3 consecutivo, influenzato dalle numerose disattenzioni da loro commesse. Nonostante il parziale equilibrato di 25-23, nel primo set l’Esperia Cremona ha concesso dodici errori diretti (7 in battuta e 5 in attacco), facilitando inevitabilmente Brescia.

Nella seconda frazione, terminata 25-18, la formazione di coach Enrico Mazzola ha poi sofferto particolarmente l’ottima performance della Top Scorer Mija Siftar (16 punti, di cui 15 in attacco, con un’efficienza del 53%) e della MVP Francesca Trevisan, senza riuscire nemmeno nel terzo né ad arginare la prolificità delle locali né a intaccarne la solidità del muro (25-17). Positiva la gara di Francesca Parlangeli, affidabile sia in ricezione che in difesa. Un po’ poco, però, la sola doppia cifra sforata da Alessia Arciprete, autrice di 14 punti, interamente in attacco, con un’efficienza del 35%.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED