Al via il concorso fotografico Wiki Loves Monuments

Al via il concorso fotografico Wiki Loves Monuments

Redazione

Al via il concorso fotografico Wiki Loves Monuments

Tag:

giovedì 29 Agosto 2019 - 14:27

Anche la città dello Stretto e tutti i messinesi potranno partecipare al più grande concorso fotografico al mondo


Il 30 luglio l’amministrazione De Luca ha deliberato, con tanto di dettagliato elenco di monumenti e siti di interesse culturale, la partecipazione al Wiki Loves Monuments. Il concorso fotografico, giunto alla sua ottava edizione italiana, ha portata internazionale. Il suo obiettivo è fotografare e rendere disponibili al mondo le bellezze del proprio territorio.

Si vota a settembre

Il concorso avrà luogo per l’intero mese di settembre ed è aperto alla partecipazione di tutti, fotografi professionisti o amatori. Non ci sono, inoltre, limiti di et, come speficifano le regole specificate sul sito ufficiale della manifestazione. Per la nostra città saranno fotografabili tutti i beni del Comune di Messina presenti nell’elenco pubblicato sulla pagina di Wikipedia. Pagina al momento ancora in fase di completamento. I dieci scatti migliori dell’edizione 2019 saranno selezionati da una giuria composta da fotografi professionisti ed esperti wikipediani. Verranno premiati con buoni regalo e concorreranno a far parte della classifica internazionale del concorso, insieme ai vincitori degli oltre 40 Paesi partecipanti alla competizione.

Le parole di Giuseppe Schepis


“Per mezzo di una interrogazione, ho personalmente sollecitato l’amministrazione a partecipare a questo importante evento” dichiara il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Giuseppe Schepis. “Ho seguito, passo dopo passo, l’iter fino all’approvazione della delibera. Tuttavia, avevo presentato una proposta molto più articolata, che vedeva la partecipazione al concorso quale primo step indispensabile e propedeutico all’organizzazione di un evento di ben più ampio respiro, una sorta di “mese della cultura” in cui far coesistere manifestazioni già organizzate e di meritato successo, quali “Le Vie dei Tesori”, con il concorso fotografico in oggetto e possibilmente altre ancora, ma il poco tempo a disposizione, il periodo estivo e altri impedimenti hanno reso difficile un coordinamento di questo tipo. Da vicepresidente della commissione cultura non dispero che si riescano ad organizzare delle “wikigite”, ovvero delle visite guidate delle “bellezze” della città di Messina, a tutt’oggi inaccessibili, rendendole fruibili anche soltanto in via eccezionale”.

Il consigliere comunale Giuseppe Schepis


“Questo concorso” conclude Schepis “può rappresentare per la nostra città una “vetrina” per attrarre turisti, studiosi, professionisti o semplici appassionati della fotografia provenienti da tutto il mondo, ma soprattutto, a mio modo di vedere, dà il giusto riconoscimento ad una città che per troppo tempo è stata culturalmente sottostimata sia per beni materiali che per altro”.

Come partecipare


I partecipanti possono consultare le modalità di partecipazione e l’elenco dei monumenti da fotografare ai seguenti link:

https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/concorso/

https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/liste-monumenti-ed-elenco-enti/sicilia/citta-metropolitana-di-messina/

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007