Al via il Congresso regionale Pd. Oggi Zingaretti in Sicilia

Al via il Congresso regionale Pd. Oggi Zingaretti in Sicilia

Rosaria Brancato

Al via il Congresso regionale Pd. Oggi Zingaretti in Sicilia

Tag:

sabato 18 Luglio 2020 - 08:34

Due giorni di lavori tra Aidone e Morgantina per la proclamazione del segretario regionale Anthony Barbagallo

Una due giorni al centro della Sicilia come luogo simbolico della ripartenza. Iniziano oggi  i lavori conclusivi del congresso regionale del Partito Democratico in programma anche domani ad Aidone e Morgantina, in provincia di Enna. 

Conclusi i congressi provinciali

Dopo i congressi provinciali è questa la fase conclusiva con la proclamazione del nuovo segretario regionale Anthony Barbagallo. Anche a Messina nei giorni scorsi si è tenuto il congresso provinciale con la proclamazione del segretario provinciale Nino Bartolotta. Entro fine mese sarà la volta dell’elezione del segretario cittadino Pd (con ogni probabilità Andrea Carbone, vicino al deputato nazionale Pietro Navarra).

Zingaretti oggi a Morgantina

Oggi e domani quindi l’importante congresso regionale Si inizia oggi nell’Ecclesiasterion del sito archeologico di Morgantina, dove a partire dalle ore 10,30 l’assemblea dei delegati procederà alla proclamazione del nuovo segretario regionale, Anthony Barbagallo che esporrà la relazione di insediamento. Interverrà quindi il ministro per il Sud, Peppe Provenzano, le conclusioni dei lavori della mattina saranno affidate al segretario nazionale del Partito Democratico, Nicola Zingaretti

Il programma di oggi

Fitto il programma di incontri, tavoli tematici e dibattiti che si svolgeranno, contemporaneamente in vari siti e piazze nel centro storico di Aidone a partire dalle 15 di sabato e andranno avanti fino a sera, per poi riprendere domenica mattina. Tra questi, nella chiesa di San Domenico (ore 15) si terrà l’Assemblea dei segretari di circolo, presieduta da Alberto Losacco con l’intervento di Nicola Oddati, coordinatore della segreteria nazionale del Partito Democratico. Mentre alle 19,30 nel piazzale della Biblioteca comunale è in programma un confronto su “Sanità ed emergenza Covid: la Sicilia merita di più”, moderato da Elvira Terranova, durante il quale saranno messi in evidenza le disfunzioni, gravi, del ‘sistema sanità regionale’ in Sicilia durante l’emergenza Covid-19, con le testimonianze dirette di operatori del settore che più hanno subito i disservizi del sistema sanitario regionale per la mancanza di adeguati strumenti e attrezzature.

Il programma di domani

I lavori riprenderanno domani, domenica 19, sempre nel centro storico di Aidone.  Tra gli appuntamenti da segnalare, “oltre Il forum degli amministratori locali” (9:30, Teatro Cordova) alle 11:30 – sempre al teatro Cordova – il tavolo su “Rifiuti e plastic free. Ambiente, noi vogliamo salvarlo cosi” preceduto (10:30, Museo della Venere di Morgantina) dal dibattito su “Fonti di energia ed inquinamento, città ad impatto zero”. Alle 12:30 si discuterà su “Parchi naturalistici, eccellenza siciliana trasformata in sottogoverno”. Ma si parlerà anche di fiscalità di vantaggio (9:30 a San Domenico), “Isole minori: isole non più isolate” (12:30, Teatro Cordova) e di “Accoglienza, diritti e doveri” (10:30, San Domenico). “Diritto allo studio”, Disuguaglianze”, “Innovazione” e “Aree interne”, sono invece gli argomenti al centro dei dibattiti curati dai Giovani Democratici, a partire dalle 9:30 alla Biblioteca comunale. Dalle 11:30, a San Domenico, incontro-intervista con il ministro per il Sud, Peppe Provenzano. Alle 13 le conclusioni del congresso affidate al segretario regionale del Partito Democratico, Anthony Barbagallo. La sua elezione è avvenuta nei mesi scorsi, a conclusione di una fase complessa legata alla scissione dei renziani ed alle polemiche su Davide Faraone (ex segretario regionale dem).

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007