Al via il trekking a cavallo "La via dei Forti e Cavalcando i Peloritani"

Al via il trekking a cavallo “La via dei Forti e Cavalcando i Peloritani”

Redazione

Al via il trekking a cavallo “La via dei Forti e Cavalcando i Peloritani”

Tag:

sabato 26 Settembre 2020 - 16:34

La manifestazione si concluderà domani , domenica 27 settembre, in tarda mattinata

Il trekking regionale a cavallo “La via dei Forti della Città dello Stretto” e “Cavalcando i Peloritani”, che nel weekend attraverserà le ippovie dei Monti Peloritani, si concluderà nella tarda mattinata di domenica  al campo base allocato al vivaio Ziriò della Forestale sui colli Peloritani, curato dalla Brigata “Aosta di Messina”. Promotori dell’evento sportivo, storico e naturalistico le associazione “Il Centauro” Onlus e  “I Cavalieri dei Peloritani”.

La presentazione

Venerdì mattina a Forte Ogliastri si è svolta la presentazione della manifestazione, che è stata coordinata dal dott. Domenico Interdonato, hanno partecipato tutti i rappresentanti degli Enti coinvolti:  ad iniziare dal prof. Vincenzo Caruso, Assessore alla Cultura ed alle Fortificazioni del Comune di Messina – dott. Agatino Sidoti, Dirigente Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, Servizio 13 di Messina – prof. Michele Pansera, Ordinario di Bioetica e Benessere animale- Università degli studi di Messina –  magg. Giuseppe Genovesi,  Brigata “Aosta” Messina  –  dott. Matteo Allone, Presidente dell’associazione ”Il Centauro onlus” e responsabile del Centro Diurno “Camelot” –   dott. Domenico Morabito – Presidente dell’associazione I Cavalieri dei Peloritani,  Santino Cannavò, Presidente U.I.S.P.  Messina e Rosario Lo Faro Presidente dell’associazione L’Aquilone Onlus.

I saluti istituzionali sono stati fatti dall’Assessore Caruso, il quale ha evidenziato l’importanza della manifestazione, appuntamento fisso, che coinvolge istituzioni e privati, inoltre si è soffermato a ringraziare quanti hanno reso possibile la presentazione dell’evento, ad iniziare dal presidente del V Quartiere Ivan Cutè, l’Istituto Alberghiero “Antonello” e Messina Ambiente che ha rimesso in ordine la Piazza d’Armi del Forte.

In conclusione il dott. Matteo Allone ha sintetizzato gli interventi con questo suo pensiero: “La Sicilia e i siciliani hanno bisogno di riscoprire il valore e il significato dei loro luoghi, delle loro tradizioni, della loro storia, della loro cultura, della loro anima mediterranea. Natura, conoscenza e bellezza, ma anche responsabilità, progettualità, sostenibilità – nel segno dell’amicizia, della solidarietà e dell’integrazione, questo è l’obiettivo che vogliamo raggiungere. Ma vogliamo anche percorrere un cammino di libertà nella responsabilità, nella lentezza e nella riflessione, alla riscoperta dei tempi e dei modi che costellano la naturalità e l’unicità. La manifestazione, come ogni anno,coinvolge cavalieri provenienti dal territorio regionale e nazionale rispetterà le norme riguardanti l’emergenza Covid19. Con piacere annuncio che parteciperanno all’evento, alcuni cavalieri utenti del Centro Diurno ‘Camelot Modulo Dipartimentale Salute Mentale Messina Nord’. Infine ringrazio la famiglia Molonia, per la collaborazione e la loro presenza all’evento assieme a ‘Rambo’, stallone di razza Sanfratellana, il quale ha attirato l’attenzione degli intervenuti e si è fatto fotografare nella foto ricordo finale”.

I cavalieri si sono ritrovati nel pomeriggio di venerdì 25 al capo base, per la scuderizzazione cavalli e la registrazione. Sabato 26 ore 8.30 – In sella e partenza dal Vivaio Ziriò, percorso CAI, Pizzo Chiarino, Centro Polifunzionale, Forte Puntal Ferraro con visita del Forte, Borgo Musolino, ove si sosterà per il pranzo. Rientro al campo base di Ziriò attraverso la trazzera militare e Forte Campone. Domenica partenza alle ore 8.30 per la località Erbe Verdi, Santuario di Dinnammare, Parco Avventura, rientro a Ziriò per il pranzo e conclusione del trekking. L’evento è stato inserito nel contesto dei “Peloritani 2030: Agenda sulla sostenibilità ambientale” ed ha ottenuto i seguenti patrocini gratuiti: Comune di Messina Assessorato alle Fortificazioni – Centro Diurno del DSM Messina nord – Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale – Servizio 13 Messina, U.I.S.P. Lega Equitazione Messina, L’Aquilone Onlus – Centro Educazione Ambientale Onlus – I Gattopardi e il Comando della Brigata “Aosta” Esercito Italiano di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007