Al via “Villafranca Plastic Free”. Dall'ecologia all'arte e allo spettacolo

Al via “Villafranca Plastic Free”. Dall’ecologia all’arte e allo spettacolo

Salvatore Di Trapani

Al via “Villafranca Plastic Free”. Dall’ecologia all’arte e allo spettacolo

Tag:

venerdì 02 Agosto 2019 - 09:36

Tutto pronto per l’evento promosso dalla locale sezione di “Fidapa BPW Italy”. L’evento sarà incentrato sul tema del rispetto dell’ambiente e dell’ecologia, ma riserverà anche momenti dedicati all’arte e allo spettacolo.

A Villafranca Tirrena un vero e proprio “festival dell’ecologia”. Il 3 agosto l’appuntamento è con “Villafranca Plastic Free”, la manifestazione realizzata e promossa dalla locale sezione di “Fidapa BPW Italy”.

L’evento, che si svolgerà dalle 21.30 presso Piazza Graziella Campagna, si prefigge di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’utilizzo consapevole degli oggetti in plastica e del loro riciclaggio. Tra i temi principali, infatti, vi sarà il rispetto del proprio territorio con particolare attenzione al mare e ai pericoli rappresentati dalla plastica per l’ecosistema marino locale.

“Questo obiettivo dalla valenza universale –spiega il presidente della locale Fidapa, Silvana Crea- riveste un significato speciale per la nostra realtà locale, la cui vita si fonda sulla risorsa costituita dal nostro splendido mare e paesaggio”.

La serata sarà presentata dagli assessori Nino Costa e Barbara Di Salvo e prevedrà gli interventi dei rappresentanti della sezione e del distretto locali della Fidapa, tra cui il vicepresidente nazionale Cettina Oliveri. A prendere la parola saranno anche il sindaco di Villafranca Matteo De Marco, il vicesindaco ed assessore all’ambiente Giuseppe Cavallaro, il presidente della “Pro loco” di Villafranca Antonella Macrì, i rappresentanti dell’istituto tecnico tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo, il responsabile del gruppo “Mangiatorella” Francesco Federico, il presidente della Guardia Costiera Volontaria Giuseppe Giallombardo, il biologo Carmelo Isgrò e l’ingegnere naturalista Linda Schipani.

La serata prevedrà, inoltre, le esibizioni delle le associazioni “Eagle’s Club”, “Funfair”, “Gym Life”, “Mary Dance” e “Performance Creation” che proporranno spettacoli acrobatici, musicali e di danza.

Momento di maggior rilievo, quindi, sarà la scelta del nome del “Pesce Mangia plastica” realizzato dalla socia Fidapa Maria Grazia Bordin, in collaborazione con la ditta “Bertino Gaspare”. Si tratta di una struttura all’interno della quale saranno raccolti rifiuti in plastica, in prevalenza bottiglie e bicchieri, e il cui nome sarà stabilito sulla base di un concorso che è stato dedicato ai bambini e che ha richiesto la realizzazione di disegni e sculture a tema. Proprio le opere realizzate nell’ambito del concorso saranno al centro di una mostra, che farà da sfondo alla serata.

Prevista anche l’esposizione delle opere di Merita Shehu e Patrizia Previti, oltre che la presenza degli stand con prodotti ecosostenibili realizzati dalle start-up fondate dagli studenti dell’istituto tecnico tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo.

Un evento particolarmente interessante e ricco di attrazioni, dunque, che si presenta solo come il primo di una lunga lista. A settembre, infatti, nuovi appuntamenti sul tema dell’ecologia saranno dedicati agli studenti delle scuole.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007