Alì Terme. "Sviluppo attivo", incontro di animazione territoriale al Centro diurno

Alì Terme. “Sviluppo attivo”, incontro di animazione territoriale al Centro diurno

.

Alì Terme. “Sviluppo attivo”, incontro di animazione territoriale al Centro diurno

Tag:

. |
mercoledì 19 Giugno 2019 - 12:27

Al centro del dibattito con esperti la ruralità. Folta partecipazione degli operatori del settore agricolo e specialmente agrumario

ALI’ TERME – Il Centro diurno di Alì Terme ha ospitato il primo di una serie di incontri di animazione territoriale dedicati allo “Sviluppo attivo”, voluti dall’Amministrazione aliese. Il primo appuntamento è stato incentrato questa volta sul tema della ruralità.

A guidare i lavori, il sindaco di Alì Terme, Carlo Giaquinta, coadiuvato da Rosa Ceccio, a capo dello staff voluto per seguire in modo sistematico i programmi comunitari per l’ente locale e dalla squadra di esperti, in materia di sviluppo locale, agricoltura, tutela e valorizzazione del territorio. Presenti inoltre Giovanna Beccalli, Domenico Bongiorno, Antonio Pizzolo, Antonio Savoca e Sandro Salvatore Triolo i quali, nel corso degli interventi, hanno delineato le opportunità di crescita del territorio in tutti i settori chiave.

Tanti gli aspetti affrontati: dall’importanza di strutturare in modo integrato alla programmazione degli attori locali in modo aderente con le vocazioni del territorio e le opportunità reali di sviluppo; dalle pianificazioni su base comunitaria a quelle nazionali, regionali e locali. Si è anche spaziato dalle misure di intervento a vantaggio delle imprese agricole e dei settori connessi alla trasformazione dei prodotti primari alle opportunità di rendere effettivo lo sviluppo delle filiere, con il finanziamento delle aziende e delle strade di collegamento; dall’esigenza di tutela del territorio e di salvaguardia delle piccole realtà imprenditoriali alla creazione di nuova imprenditoria rurale che consenta di migliorare le condizioni di uso del territorio ma anche di fruibilità in modo sostenibile.

Tutti argomenti affrontati nel primo incontro di animazione che ha visto una folta partecipazione degli operatori del settore agricolo e specialmente agrumario, che hanno risposto con interesse e interagito in modo puntuale con gli esperti presenti in sala, dando all’incontro quel carattere di operatività che era il vero obiettivo dell’evento.

“Questa Amministrazione – spiega il sindaco Giaquinta – è fermamente convinta del valore di un assetto strategico e di una programmazione attenta dello sviluppo, a partire proprio dai settori dell’economia primaria, dalle nostre eccellenze agrumarie, dal turismo e dal termalismo, che rappresentano punti di forza delle nostre azioni di sviluppo. Una modo concreto per dare anche ai giovani della nostra comunità le opportunità per restare in modo attivo nella propria città”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007