Aliscafi fermi a Messina, adesione totale allo sciopero di Cgil e Uil

Aliscafi fermi a Messina, adesione totale allo sciopero di Cgil e Uil

.

Aliscafi fermi a Messina, adesione totale allo sciopero di Cgil e Uil

Tag:

. |
venerdì 20 Settembre 2019 - 14:18

Si sono fermati dalle 9 i mezzi veloci Blujet del Gruppo Ferrovie dello Stato. Adesione oltre il 90% allo sciopero di Cgil e Uil

Questa mattina si sono fermate le navi del servizio pubblico sullo Stretto di Messina. Ha avuto oltre il 90% di adesione lo sciopero indetto da Cgil e Uil dei lavoratori marittimi di Blu Jet.


Tutti i quattro mezzi veloci di Blu Jet si sono fermati già dalle 9 di questa mattina, allo scattare della protesta che ha visto in prima linea Filt Cgil e Uiltrasporti. 32 le corse soppresse su Villa e Reggio Calabria. Garantiti solo i servizi fuori dalla fascia di sciopero.


Soddisfazione dei segretari generali di Filt Cgil e Uiltrasporti,Carmelo Garufi e Michele Barresi : “Lo Stretto si ferma per chiedere le legittime tutele contrattuali per i lavoratori impegnati nel servizio di continuità territoriale passeggeri tra le due sponde. L’adesione è totale».

Adesso per i sindacati è fondamentale che Ferrovie dello Stato avvii il confronto sulla tematica della natura contrattuale dei lavoratori di Blu Jet. Se così non sarà continuerà il conflitto. Occorre trovare soluzione certa che tuteli i salari, i diritti dei lavoratori e dia le giuste garanzie a tutto il sistema di traghettamento sullo Stretto. Servono anche certezze organizzative all’interno dello stesso gruppo Ferrovie dello Stato, al fine di evitare ogni concorrenza o dumping sociale unicamente basato sul ribasso del costo del lavoro e delle tutele.

«Il silenzio di Ferrovie dello Stato in una vertenza così delicata per il futuro di tutto il settore preoccupa fortemente – concludono Garufi e Barresi. In mancanza di risposta continueremo nella protesta coinvolgendo la politica locale ed il neo governo nazionale».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007